Alguer.it
Notizie    Video   
NOTIZIE
Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook Alguer.it su Twitter
Alguer.itnotiziealgheroCulturaLibri › Gli Eventi Treccani ad Alghero
Red 31 gennaio 2018
Prende il via, con un appuntamento dedicato ai grandi maestri della pittura il ciclo di eventi dedicati alla cultura italiana nato ad Alghero da una collaborazione tra l’Istituto Treccani, la Libreria Cyrano e numerose istituzioni culturali della città
Gli Eventi Treccani ad Alghero


ALGHERO - Prende il via, con un appuntamento dedicato ai grandi maestri della pittura il ciclo di eventi dedicati alla cultura italiana nato ad Alghero da una collaborazione tra l’Istituto Treccani, la Libreria Cyrano e numerose istituzioni culturali della città. Giovedì 1 febbraio, alle 17.30, nella Sala conferenze della Fondazione Alghero, a Lo Quarter, lo storico dell’arte ed esperto di formazione e comunicazione Valerio Vernesi racconterà al pubblico dei lettori le opere di tre grandi maestri della pittura Italiana: Caravaggio, Michelangelo e Tiepolo. Partendo dall’edizione a tiratura limitata dei volumi dell’Istituto Treccani dedicati ai tre pittori, Vernesi accompagnerà il pubblico in una passeggiata attraverso il mondo pittorico di tre tra i più grandi artisti della storia dell’arte mondiale.

L’evento è curato dalla Libreria Cyrano e dall’Istituto Treccani, in collaborazione con l’Università delle Tre Età di Alghero e con la Fondazione Alghero. Da dicembre, grazie ad un esperimento pilota unico nel suo genere, i prestigiosi volumi editi dall’Istituto (enciclopedie, vocabolari, codici miniati, volumi d’arte realizzati dai più importanti studiosi italiani) sono arrivati sugli scaffali della Cyrano di Alghero, una libreria Indipendente nata nel 2013 che si è contraddistinta in questi anni per la promozione della lettura. Un importante ampliamento dell'assortimento della libreria, che affiancherà la promozione e la diffusione delle opere sul territorio di una delle istituzioni più autorevoli del mondo culturale italiano.

L’Istituto della Enciclopedia italiana, fondato nel 1925, su iniziativa di Giovanni Treccani e di Giovanni Gentile, ha accompagnato la storia d’Italia seguendone da vicino le vicende, divenendo testimonianza sistematica dell’identità culturale italiana, ma anche sicura guida nella scoperta del mondo contemporaneo, con aggiornamenti che hanno seguito da vicino le conquiste più recenti in tutti i campi del sapere. L’evento del primo febbraio sarà seguito da altri importanti eventi che, a cadenza mensile, animeranno la vita culturale della città.

prima pubblicazione, venerdì 26 gennaio, ore 15.37
Commenti
21/6/2018
Dal 27 giugno la Biblioteca comunale promuoverà servizi settimanali di lettura nella spiaggia. Dopo la prima, positiva, esperienza dello scorso anno alle Acque Dolci riparte, in una nuova location, la Bibliospiaggia che sarà curata dagli operatori della Comes
© 2000-2018 Mediatica sas