Alguer.it
Notizie    Video   
NOTIZIE
Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook Alguer.it su Twitter
Alguer.itnotizieportotorresCulturaConcerti › Claudia Crabuzza in concerto a Porto Torres
M.P. 27 gennaio 2018
Claudia Crabuzza, cantautrice di Alghero, interprete di musica americana e di canzone algherese, sarà la protagonista della serata di sabato 27 gennaio alle 21 al teatro Comunale Andrea Parodi di Porto Torres con il suo primo lavoro da solista, “Com un soldat”
Claudia Crabuzza in concerto a Porto Torres


PORTO TORRES - Una carriera costruita viaggiando tra Messico ed Europa, sulle esperienze, sulla passione. Un percorso fatto dalla musica tradizionale e dai suoni unici della lingua catalana: Claudia Crabuzza, cantautrice di Alghero, interprete di musica americana e di canzone algherese, sarà la protagonista della serata di sabato 27 gennaio alle 21 al teatro Comunale Andrea Parodi di Porto Torres con il suo primo lavoro da solista, “Com un soldat”. Un appuntamento inserito nel cartellone del XVIII Festival etnia e teatralità, curato dalla Compagnia Teatro Sassari.

La carriera di Claudia Crabuzza è punteggiata di numerosi apprezzamenti a livello nazionale e internazionale e di riconoscimenti importanti. Il suo album “Com un soldat” nel 2016 è stato premiato con la prestigiosa Targa Tenco per il Miglior disco d’autore in dialetto o lingua minoritaria. L’album si è aggiudicato anche il Premio per l’interpretazione a Botteghe d’autore 2016 e una menzione per il miglior testo con la canzone L’altra Frida al Premio Parodi 2016. Nel 2017 inoltre è stato selezionato dai Premios Min della musica indipendente tra i migliori dischi internazionali pubblicati in Spagna nel 2016.

Un disco in cui world music e folk si intrecciano, insieme alle influenze della canzone d’autore, l’elettro pop e i mariachi, con un ritmo incalzante che sembra quasi tribale. Tutto comincia nel 2000, quando Crabuzza fonda il gruppo Chichimeca insieme al fisarmonicista e pianista Fabio Manconi e al batterista Andrea Lubino. Nel 2003 esce il primo album, Barbari, poi l’ep Luce-nur due anni dopo, e Cuore? nel 2012. I Chichimeca girano l’Italia e fanno conoscere la loro musica anche all’estero, Claudia Crabuzza collabora, come autrice e come interprete, con i Tazenda, Pippo Pollina e Mirco Menna, con Parto delle nuvole pesanti, Dr Boost e con la band messicana La Carlota. Insieme alla chitarrista classica Caterinangela Fadda ha dato vita a Violeta Azul, un omaggio alla canzone americana che si è aggiudicato il Premio Maria Carta.

Sabato 27 gennaio sul palco del “Parodi” insieme a Claudia Crabuzza, alla voce e al timpano, ci saranno Caterinangela Fadda, alla chitarra classica e ai cori, Felice Carta al piano, basso elettrico e programmi, Andrea Lubino alle percussioni e cori, Fabio Manconi alla chitarra, fisarmonica e cori, con il supporto di Tronos Digital.
© 2000-2018 Mediatica sas