Alguer.it
Notizie    Video   
NOTIZIE
Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook Alguer.it su Twitter
Alguer.itnotiziealgheroCulturaScuola › Scuola: Open data day al Roth di Alghero
Red 6 febbraio 2018
In programma venerdì 9 febbraio, l´Open data day all´Istituto d´istruzione superiore “Angelo Roth” di Alghero
Scuola: Open data day al Roth di Alghero


ALGHERO - Come vengono spesi i fondi pubblici sul nostro territorio? Che tipo di progetti vengono finanziati? Come agiscono davvero per migliorarlo? Per rispondere a queste domande, quattro classi dell’Istituto Roth di Alghero, per un totale di circa ottanta studenti, stanno partecipando al progetto nazionale denominato “A scuola di Open coesione”, nell’ambito dei percorsi di Alternanza scuola lavoro, con l’obiettivo di monitorare lo stato di avanzamento delle opere finanziate con fondi pubblici, ed allo stesso tempo sperimentare nuovi modelli di didattica.

Ciascuna delle classi già da novembre sta analizzando un progetto, e nella giornata dedicata all’amministrazione trasparente illustrerà i primi passi compiuti e le difficoltà incontrate. I quattro team coinvolti sono il Team Ajò in bici (Terza A Afm), per il finanziamento destinato alla realizzazione della pista ciclabile da Calabona a Fertilia; il Team Alma de l’Alguer (Quarta A Afm), per il finanziamento destinato alla valorizzazione della torre costiera “Torre nuova”; il Team Stadium economy (Quarta E Turismo), per il finanziamento destinato all’adeguamento dello stadio comunale Vanni Sanna di Sassari; il Team Alghero Plane (Quarta F Turismo), per il finanziamento destinato alla realizzazione della nuova sala arrivi dell’aeroporto di Alghero.

Alle 9.15, è prevista l'accoglienza dei partecipanti, mentre, alle 10, inizieranno i lavori, con i saluti della Dirigenza, dei rappresentanti Edic della provincia di Cagliari e l'introduzione dei lavori da parte dei docenti referenti Valentina Sanna e Marco Solinas su “Cos’è l’Open Coesione”, “A scuola di open coesione: classi coinvolte, interdisciplinarietà, sviluppo delle competenze”, “L’Amministrazione trasparente” e “Gli open data”. Alle 10,45, spazio all'esperienza dello scorso anno, con la Quinta A che racconterà la propria. Alle 11, pausa, poi, alle 11.15, presentazione dei Team Asoc 2017/18: Terza A Afm (descrizione del progetto, materiale raccolto, proiezione di foto e/o video, obiettivi), Quarta E Turismo (descrizione del progetto, materiale raccolto, proiezione di foto e/o video, obiettivi), Quarta F Turismo (descrizione del progetto, materiale raccolto, proiezione di foto e/o video, obiettivi) e Quarta Afm (descrizione del progetto, materiale raccolto, proiezione di foto e/o video, obiettivi). Alle 12.30, dibattito e conclusioni.
Commenti
22:16
A Lo Quarter, il programma Erasmus + opportunità di studio, formazione ed esperienze lavorative. Oggi, affollato incontro alla presenza del sindaco Mario Bruno, dell’assessore comunale all’Istruzione Gabriella Esposito e con Graziano Milia, responsabile delle relazioni esterne della Fondazione Sardegna
14:12
Il progetto Beautiful Equestrian Society, ideato dal Circolo Ippico Equitazione Porto Torres nell´ambito dell´iniziativa Agorà entrerà nelle scuole degli Istituti comprensivi 1 e 2
© 2000-2018 Mediatica sas