Alguer.it
Notizie    Video   
NOTIZIE
Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook Alguer.it su Twitter
Alguer.itnotiziealgheroCulturaLibri › Scrittori sardi nel terzo millennio alla Cyrano
Red 7 febbraio 2018
Venerdì sera, Alessandro Marongiu sarà ospite della Libreria Cyrano per conversare con Elias Vacca ed Elisa Tedde del suo libro, recentemente pubblicato dalle edizioni Mimesis
Scrittori sardi nel terzo millennio alla Cyrano


ALGHERO - Venerdì 9 febbraio, alle 19, Alessandro Marongiu sarà ospite della Libreria Cyrano per conversare con Elias Vacca ed Elisa Tedde del suo libro “Scrittori Sardi nel terzo millennio”, recentemente pubblicato dalle edizioni Mimesis. Considerata l’esiguità della sua popolazione, sorprende, della Sardegna, il numero in proporzione altissimo di scrittori, siano essi romanzieri, poeti o saggisti, che da anni si affacciano sul palcoscenico nazionale, di frequente riscuotendo anche, più o meno meritatamente, consensi di critica e pubblico.

Marongiu, sardo, ha spesso recensito per riviste e quotidiani, in qualità di critico letterario, romanzi, racconti, poesie e studi dei suoi corregionali: ed è proprio da qui, dalla sua attività recensoria, che nasce questo libro. Nelle pagine del quale sarà inutile cercare ciò che non può esservi, e cioè il profilo di una fantomatica “nouvelle vague” isolana unitaria, che non esiste, se non nella mente di fantasiosi addetti al marketing o di qualcuno (un sardo, evidentemente) in vena di autoesaltazione. Esistono autori, certo, ma quasi ognuno di loro fa isola a se; ed esistono opere, poi: è soprattutto di queste ultime, che si occupa Scrittori sardi nel terzo millennio.

Il 40enne sassarese Alessandro Marongiu è critico ed agente letterario. Ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in Teoria e storia delle culture e delle letterature comparate all’Università degli studi di Sassari, la stessa in cui è stato ricercatore tra il 2014 ed il 2015. In qualità di critico letterario, collabora con “Nuovi Argomenti”, “La Nuova Sardegna” e “Succedeoggi”. Con la sua agenzia “Milkbar” organizza corsi sul mondo editoriale e laboratori di critica letteraria e di editing.
Commenti
21/6/2018
Dal 27 giugno la Biblioteca comunale promuoverà servizi settimanali di lettura nella spiaggia. Dopo la prima, positiva, esperienza dello scorso anno alle Acque Dolci riparte, in una nuova location, la Bibliospiaggia che sarà curata dagli operatori della Comes
© 2000-2018 Mediatica sas