Alguer.it
Notizie    Video   
NOTIZIE
Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook Alguer.it su Twitter
Alguer.itnotiziealgheroAmbienteOpere › Nuova vita per Piazza Ginnasio. Mobilità e traffico: si allarga la Ztl
A.S. 17 febbraio 2018
Nei prossimi mesi la piazza che si affaccia davanti alla Chiesa di San Michele, Patrono di Alghero, sarà riqualificata, arredata e restituita finalmente alla libera fruizione. Presentazione a Porta Terra per il Piano del Traffico
Nuova vita per Piazza Ginnasio
Mobilità e traffico: si allarga la Ztl


ALGHERO - L'addio alle macchine nella Piazza Ginnasio [LEGGI] è già una piccola rivoluzione che anticipa il nuovo Piano del Traffico della città, che prevede una rimodulazione funzionale della mobilità urbana nei principali quartieri, con particolare riferimento agli ingressi sulla città vecchia. Nei prossimi mesi la piazza che si affaccia davanti alla Chiesa di San Michele, Patrono di Alghero, sarà riqualificata, arredata e restituita finalmente alla libera fruizione.

Nel solco di quanto accaduto anni addietro su Largo San Francesco, un tempo trafficata dalle auto in transito e sosta, oggi meta di famiglie e gioia per i bambini. Tutti gli stalli persi nella piazza, così come annunciato dall'Amministrazione, sono stati recuperati nelle due zone più attigue al centro storico (sarebbero addirittura cresciuti di qualche unità rispetto al passato).

Dalla scorsa settimana, nuovi parcheggi riservati ai residenti Ztl sono così stati istituiti nella parte iniziale di via Kennedy in prossimità della Piazza Sulis, e sui due lati di via Sassari, nel tratto compreso tra lo Scalo Tarantiello e Piazza Porta Terra. Occhio alle multe: pare infatti che molti automobilisti distratti non rispettino i nuovi divieti, obbligando gli agenti a compilare il verbale.

Put. Nella giornata di ieri (venerdì) il nuovo Piano Urbano del Traffico è stato presentato formalmente nel corso di una riunione a Porta Terra. Presenti sindaco, assessore, dirigente, consiglieri e l'equipe di professionisti coordinata dal professor Willi Hüsler che firma il Put, la cui ultima presentazione pubblica porta la data del marzo 2017. Importanti le novità previste anche per la Ztl, con un allargamento sullo Scalo Tarantiello e la Piazza Sulis [GUARDA].

Nella foto: una simulazione della pavimentazione di Piazza Ginnasio nel centro storico di Alghero
Commenti
© 2000-2018 Mediatica sas