Alguer.it
Notizie    Video   
NOTIZIE
Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook Alguer.it su Twitter
Alguer.itnotiziesassariCulturaLingue › A Sassari e Cagliari la Festa de sa limba mama
Red 20 febbraio 2018
Domani, la Regione autonoma della Sardegna celebrerà la ricorrenza con due eventi. Il tema scelto per la giornata è “Sa trasmissione intergeneratzionale de sa limba. Iscolas e famìlias a cunfrontu”
A Sassari e Cagliari la Festa de sa limba mama


SASSARI - Domani, mercoledì 21 febbraio, la Regione autonoma della Sardegna celebrerà con due eventi, a Sassari ed a Cagliari, la Festa de sa limba mama. Il tema scelto per la giornata è “Sa trasmissione intergeneratzionale de sa limba. Iscolas e famìlias a cunfrontu”. «La Giornata internazionale della Lingua Madre – ha dichiarato l’assessore regionale della Pubblica istruzione e Cultura Giuseppe Dessena – è stata proclamata dalla Conferenza generale dell’Organizzazione delle Nazioni unite per l’educazione, la scienza e la cultura (Unesco) nel novembre del 1999».

«Dal 2000, viene celebrata per promuovere la diversità linguistica e culturale e il poliglottismo. Per ciò che concerne la Sardegna, la famiglia è il luogo dove i ragazzi conoscono e imparano la lingua sarda, mentre la scuola e l’Università hanno il compito di fornire un insegnamento formale. Occorre dunque sensibilizzare le famiglie, i luoghi dell’Istruzione e le Istituzioni affinché avvenga la trasmissione di un patrimonio così importante, come la lingua, ai giovani», ha chiosato Dessena.

A Sassari, l’appuntamento è alle 10.30, all’Università, nell'Aula Lessing del Dipartimento di Scienze umanistiche, in Via Roma 151. Con Dessena, saranno presenti, il rettore Massimo Carpinelli, il direttore del Dipartimento di Scienze umanistiche e sociali Aldo Maria Morace ed il sindaco Nicola Sanna. Gli interventi saranno a cura del professore ordinario del Dipartimento Fiorenzo Toso, dell'insegnante e direttore scientifico dell’Istituto Bellieni Michele Pinna, del ricercatore del Dipartimento Giovanni Strinna, del professore associato di linguistica e filologia italiana Mauro Maxia e l'esperta ed insegnate di lingua catalana ad Alghero Letizia Portas. Parteciperanno ai lavori gli studenti delle scuole e dell’Università di Sassari, e la loro presenza sarà certificata tramite attestato per i crediti formativi. Si esibirà il coro degli studenti “Città di Sassari”. A Cagliari, l’appuntamento è sempre alle 10.30, alla Mem, in Via Mameli 164, con una caccia al tesoro linguistica dedicata ai ragazzi delle scuole, e la proiezione di film in lingua sarda in collaborazione con lo Sportello linguistico regionale e la Cineteca sarda.
Commenti
19/6/2018
«Un momento nuovo per la lingua algherese» ha detto il sindaco di Alghero nel discorso inaugurale di ieri in Consiglio comunale. Il Vice Presidente è Maria Antonietta Salaris, segretario Guido Sari
14:38
Mercoledì sera, in occasione della presentazione ufficiale della sede algherese dell’Institut d’estudis catalans, la delegazione algherese dell’Iec organizza, in collaborazione con il Comune di Alghero, un evento pubblico che si terrà nella Sala Conferenze di San Francesco
© 2000-2018 Mediatica sas