Alguer.it
Notizie    Video   
NOTIZIE
Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook Alguer.it su Twitter
Alguer.itnotiziesardegnaPoliticaTurismo › Sardegna in prima fila all´Itb Berlino
Red 8 marzo 2018
L´Isola partecipa ad una delle più importanti fiere del turismo al mondo. Saranno quaranta gli operatori presenti negli spazi della Regione
Sardegna in prima fila all´Itb Berlino


CAGLIARI - La Sardegna si presenta all’Internationale tourismus-börse di Berlino, la maggiore fiera e mercato d'affari dell'industria mondiale del turismo. Fino a domenica 11 marzo, due stand dell’Assessorato regionale del Turismo, Commercio e Artigianato, all’interno dei quali saranno presenti quaranta espositori dell’offerta turistica sarda, promuoveranno la destinazione Sardegna in una kermesse che ospita 10mila operatori da 180 Paesi del mondo e viene visitata da circa 180mila persone, in gran parte addetti ai lavori. «Itb è una delle manifestazioni di punta del mercato turistico internazionale - dichiara l’assessore regionale Barbara Argiolas da Berlino - e la presenza attiva della Sardegna e di una rappresentanza di chi fa turismo nell’Isola sono un biglietto da visita importante per il mercato tedesco, nostro principale bacino turistico. Non ci limiteremo alla presenza in Fiera». Oggi (giovedì), insieme ad UnionCamere, l’Assessorato ha organizzato un evento speciale con quarantasette giornalisti specializzati tedeschi ai quali verrà “raccontata” l’Isola e quanto può offrire sotto il profilo turistico in tutte le stagioni dell’anno.

Giunta all’edizione numero 52 ed articolata in ventisei padiglioni, Itb Berlino è l’evento di riferimento per il mercato tedesco grazie alle sue articolazioni tematiche “Travel technology”, “Itb trends & events con Young travel”, “EcOtourism und experience adventure”, “Cruises”, “Turismo e cultura”. L’Assessorato regionale del Turismo ha due spazi espositivi allestiti nella Halle 1.2: il primo (area 212) di 120metri quadri ed il secondo (area 227) di 85metri quadri, all’interno dei quali sono accreditati i quaranta espositori che hanno aderito all’invito dell’Assessorato. Si tratta di hotel e catene alberghiere, camping, residence ed alberghi diffusi, tour operator ed associazioni turistiche, che proporranno la loro offerta a buyers e visitatori. «I temi del turismo attivo e culturale, delle vacanze sostenibili ed esperienziali sono quelli più congeniali al mercato tedesco e su questi segmenti, insieme alle imprese, stiamo articolando un’offerta di qualità – spiega Argiolas – perché i turisti tedeschi, lo dicono anche i dati tendenziali sul 2017, scelgono sempre di più la Sardegna non solo per il mare, ma alla ricerca di esperienze autentiche da vivere anche in periodi diversi dell’anno».

Ed una narrazione diversa della Sardegna, non più limitata alle bellezze naturali e paesaggistiche ma allargata a storia, tradizioni, archeologia, cultura ed enogastronomia, sarà al centro dell’evento speciale fuori fiera organizzato dall’Assessorato con la collaborazione di UnionCamere Sardegna. «Stiamo portando avanti un lavoro importante con le Camere di Commercio dell’isola – prosegue Argiolas - e dopo le azioni di comunicazione in Olanda, Francia e Gran Bretagna, in queste ultime settimane ci siamo concentrati sulla Germania». L’incontro, al quale parteciperanno quarantacinque tra redattori e collaboratori di importanti testate specialistiche tedesche dedicate al mondo dei viaggi, della ricettività, della gastronomia e del turismo sportivo, ha lo scopo di presentare prodotti e temi dell’offerta turistica sarda ad un pubblico particolarmente interessato a novità da proporre ai propri lettori. «In questi mesi – conclude Argiolas - abbiamo fatto tanto per lavorare su nuovi prodotti che offrano motivazioni di viaggio anche nei mesi di spalla e autunnali: stiamo costruendo l’itinerario dei Giardini storici della Sardegna, promuovendo la Rete escursionistica, accompagnando la strutturazione di cammini minerari e itinerari religiosi, incentivando la crescita di wedding e congressuale, dando una articolazione al turismo enogastronomico grazie al lavoro con le agenzie agricole regionali. Sono prodotti nuovi che stanno crescendo e che possono incontrare l’interesse del pubblico tedesco, diventando occasioni di sviluppo sostenibile per i nostri territori e di ulteriore crescita delle presenze nell’Isola».
Commenti
7:31
Ieri ed oggi, operatori e giornalisti specializzati alla scoperta degli itinerari ecoturistici nel centro Sardegna. Prosegue l’attività di promozione organizzata dall’Assessorato regionale del Turismo, artigianato e commercio, con la collaborazione dell’Autorità di sistema portuale della Sardegna
12/12/2018
Prosegue la programmazione territoriale approntata dalla Regione autonoma della Sardegna. «Con noi in questi anni paesi della Sardegna protagonisti assoluti», ricorda l´assessore regionale della Programmazione Raffaele Paci
© 2000-2018 Mediatica sas