Alguer.it
Notizie    Video   
NOTIZIE
Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook Alguer.it su Twitter
Alguer.itnotiziealgheroPoliticaAmministrazione › Banca del tempo e Tutoraggio: Alghero più Family
Red 8 marzo 2018
Prosegue con successo e coinvolgimento il percorso intrapreso dal Comune di Alghero con l´obiettivo di migliorare il benessere organizzativo dell´Ente e conciliare il lavoro con le esigenze familiari
Banca del tempo e Tutoraggio: Alghero più Family


ALGHERO - Prosegue con successo e coinvolgimento il percorso intrapreso dal Comune di Alghero con l'obiettivo di migliorare il benessere organizzativo dell'Ente e conciliare il lavoro con le esigenze familiari. Pratiche e buone azioni rivolte principalmente, ma non esclusivamente, alle donne, che coinvolgono la conciliazione vita-lavoro di circa 250 dipendenti comunali con ricadute positive e benefiche per i cittadini e le famiglie che entrano in contatto con gli uffici amministrativi.

Non solo cessione delle ferie e riposi tra colleghi, con l'estensione della possibilità di usufruire delle agevolazioni anche in occasione di malattia grave del lavoratore e per l'assistenza, oltre ai figli minori (così prevedeva la vigente normativa), di componenti del nucleo familiare, conviventi o parenti affini di primo grado che per le gravi condizioni di salute certificate necessitano di cure costanti, o l'assistenza a familiari inabili e lavoratrici che presentino difficoltà socio–familiari o che abbiano subito violenza di genere. Il processo di certificazione Family Audit acquisito dal Comune e previsto nel Piano aziendale con il coinvolgimento attivo del Comitato unico di garanzia, prevede due nuove azioni recentemente attivate: si tratta della “Banca del tempo” e del “Tutoraggio” al rientro dopo lunghe assenze. Si potrà così mettere a disposizione dei colleghi e delle colleghe (con relative famiglie), qualche ora a titolo gratuito per aiutare gli stessi nelle piccole necessità quotidiane, tenendo conto delle proprie attitudini e competenze.

La Banca del tempo, quindi, si configura come luogo in cui si recuperano le abitudini ormai perdute di mutuo aiuto, tipiche dei rapporti di buon vicinato o come aiuto abituale che ci si scambia come tra appartenenti alla stessa famiglia. Ogni dipendente potrà comunicare le proprie competenze ed attitudini nelle più disparate materie e campi di azione, venendo così incontro alle esigenze di tutti e favorendo nel contempo l'instaurarsi di rapporti più stretti tra colleghi. Di rapporti solidaristici e supporto si parla anche con il “Tutoraggio” previsto per quei lavoratori al rientro sul posto di lavoro dopo lunghe assenze, spesso causate proprio da problemi di salute o familiari.

In questo caso, c'è la possibilità di pianificare con il proprio tutor un periodo di formazione o accompagnamento per aggiornarsi circa le eventuali novità organizzative o quelle che hanno interessato il contesto amministrativo del lavoratore durante l'assenza. Politiche sulla famiglia sempre più al centro dell'attività amministrativa, con la nascita in città di un apposito ufficio, il conseguimento del prestigioso certificato “Family” di Comune Amico della famiglia dalla Provincia autonoma di Trento (primo Comune in Italia fuori dal Trentino) e l'istituzione del network nazionale dei Comuni amici della famiglia, che oggi riunisce più di duecento Comuni italiani ed europei, con capofila proprio il Comune di Alghero, Ente locale promotore insieme a Trento ed all'Associazione Famiglie numerose.
Commenti
16:13
Immediata la replica dell´Amministrazione comunale di Alghero in merito alle accuse del Movimento 5 Stelle sulla presunta continuità col passato nell´assegnazione degli incarichi legali ad Alghero
11:16
Così i due consiglieri comunale algheresi del Movimento 5 Stelle, Roberto Ferrara e Graziano Porcu, che accusano l´Amministrazione comunale nel proseguire con le stesse modalità poco limpide nella scelta degli avvocati adottate in passato
21/6/2018
Continua il programma di assunzioni con ulteriori immissioni nella pianta organica a continuazione del programma che nel 2017 ha consentito l´assunzione a tempo indeterminato di ventisette persone. Altri ventitre ingressi in organico sono in programma per il 2018: entro luglio tutte le procedure saranno chiuse
19:22
Si ricercano figure professionali di categoria B, C e D1 provenienti da altri enti. Sono dodici le posizioni da ricoprire che verranno ricercate attraverso la mobilità volontaria esterna da altri enti
20/6/2018
Con l´approvazione a maggioranza durante la seduta di ieri, il Consiglio comunale ha deliberato non solo di entrare nel Consiglio direttivo della Fondazione, ma anche di prevedere azioni ed interventi futuri a sostegno delle attività di ricerca, promozione e conservazione della cultura sarda a cura del Centro studi istituito dalla Fondazione, attività che l’Amministrazione si impegna a programmare per l’annualità 2018
© 2000-2018 Mediatica sas