Alguer.it
Notizie    Video   
NOTIZIE
Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook Alguer.it su Twitter
Alguer.itnotiziealgheroPoliticaPolitica › Più parcheggi e mobilità: è il Put
A.S. 29 marzo 2018 video
Alghero: mercoledì il terzo incontro pubblico. Il piano rivisita la gestione degli spazi e dei servizi, insieme alla circolazione veicolare, specialmente nelle aree centrali, mirando a restituire porzioni sempre maggiori di città agli usi pubblici e sociali. Nel video l´apertura dei lavori dell´assessore all´Urbanistica Alessandro Balzani
Più parcheggi e mobilità: è il Put


ALGHERO - Terza presentazione pubblica mercoledì della proposta di Put elaborata per l'Amministrazione comunale di Alghero dall'equipe di professionisti coordinata dall'ing. Willi Hüsler, tra i massimi esperti in Europa nel campo della mobilità, alla presenza della coordinatrice Tanja Congiu del Dipartimento di Architettura, Design e Urbanistica di Alghero dell'Università degli Studi di Sassari. Il Piano Urbano del Traffico, il cui studio s'inserisce all'interno della più ampia pianificazione urbanistica cui ha dato impulso la Giunta guidata dal sindaco Mario Bruno all'atto del primo insediamento, è stato adottato nelle scorse settimane avviando l'iter delle osservazioni, la cui scadenza è stata prorogata al 5 maggio 2018.

Nelle prossime settimane proseguiranno in tutti i quartieri cittadini gli incontri di presentazione del piano e la concertazione con le associazioni di categoria, con l'obbiettivo di apportare migliorie ed eventuali correttivi. Si tratta di un atto di programmazione, aperto alle osservazioni dei cittadini e commercianti, finalizzato a migliorare sensibilmente le condizioni di mobilità, il traffico, la sicurezza stradale e a ridurre l’inquinamento acustico e dell’aria.

Il piano rivisita la gestione degli spazi e dei servizi, insieme alla circolazione veicolare, specialmente nelle aree centrali, mirando a restituire porzioni sempre maggiori di città agli usi pubblici e sociali. Col Piano Urbano del Traffico cambia il progetto di trasporto pubblico locale, si individuano nuove aree parcheggio per la sosta dei veicoli e si adegua la città alla mobilità sostenibile, soprattutto in previsione della nuova Circonvallazione. Lo studio prevede un miglioramento dell’accessibilità e delle relazioni tra le diverse parti della città e ripone un'attenzione particolare al mantenimento di una qualità della vita elevata attraverso il potenziamento dei servizi alla mobilità pedonale, ciclabile e collettiva.

10/12/2018
Si svolgerà venerdì sera, al Teatro della Parrocchia di Nostra Signora della Mercede, la quarta Assemblea generale del Comitato di quartiere Alghero sud. Si tratta del quarto ed ultimo appuntamento organizzato dall´attuale primo Consiglio direttivo, che ha guidato il Comitato nel primo triennio di vita, dopo la costituzione avvenuta il 5 dicembre 2015
© 2000-2018 Mediatica sas