Alguer.it
Notizie    Video   
NOTIZIE
Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook Alguer.it su Twitter
Alguer.itnotiziesassariCronacaIncendi › Allarme antincendio al Materno infantile
Red 6 aprile 2018
L´allarme è scattato attorno alle 12.20, a causa dell´attivazione accidentale di un pulsante. Eseguito in piena regola il piano di evacuazione dei reparti
Allarme antincendio al Materno infantile


SASSARI - Un allarme che suona ed un avviso, automatico, che ripete di mantenere la calma ed abbandonare lo stabile. Erano le 12.20 circa di oggi (venerdì), quando è stato attivato l'allarme antincendio nella palazzina del Materno infantile dell'Aou di Sassari ed è iniziata l'evacuazione dei reparti. In tanti, pazienti e visitatori, accompagnati da medici e personale infermieristico, hanno seguito il piano generale di evacuazione e, sia dalle scale interne, sia da quelle esterne antincendio, hanno raggiunto il cortile interno delle cliniche. Dai controlli, infine, sarebbe emerso l'inserimento accidentale di un pulsante d'allarme. Ad intervenire per primi sono stati gli uomini delle squadre antincendio Gsa in servizio permanente nei presidi dell'Aou, avvisati dalla struttura. Gli uomini, coordinati dal caposquadra Gianni Sanna, hanno immediatamente perlustrato l'intero edificio alla ricerca di eventuali situazioni di pericolo che avessero generato l'allarme. Nel frattempo, pazienti, familiari in visita e personale hanno lasciato l'edificio. È stato richiesto anche l'intervento di alcune ambulanze, così come previsto da protocollo, per dare assistenza ai pazienti.

Sul posto, intanto, è arrivato il personale dell'Ufficio tecnico aziendale, coordinato dal dirigente Roberto Manca, e del Servizio di prevenzione, protezione e sicurezza dell'Aou, con il dirigente Antonio Piga. Dai controlli non è emersa alcuna circostanza di pericolo, mentre sembrerebbe, dalle valutazioni preliminari dei tecnici, che il pulsante allarme antincendio sia stato attivato da qualcuno, forse accidentalmente. Comprensibile la preoccupazione dei pazienti e di molte mamme che, alcune in stato interessante, hanno dovuto lasciare le stanze per scendere nel cortile. Alcuni pazienti sono stati trasportati anche con le sedie a rotelle. «Fortunatamente non c'è stato alcun incendio – ha dichiarato il direttore sanitario Nicolò Orrù, intervenuto sul posto assieme al direttore amministrativo Lorenzo Pescini – e il piano di evacuazione ha funzionato in piena regola, con le nostre squadre anticendio subito attivate e sul posto dai primi minuti. Ringraziamo il personale che, con professionalità e trasmettendo tranquillità, ha aiutato i pazienti durante le fasi dell'uscita dai reparti. Un comportamento che ha evitato situazioni di panico».

Durante le fasi dell'evacuazione, non erano in corso interventi operatori. Il personale dell'Ufficio tecnico, del Servizio prevenzione e gli uomini dell'antincendio hanno quindi effettuato un secondo controllo assieme ai Vigili del fuoco che, nel frattempo, erano stati chiamati da qualche cittadino. Durante il sopralluogo, al terzo piano del Materno infantile, è stata rimarcata l'attivazione, forse accidentale, di un pulsante antincendio. Soltanto la sua disattivazione ha consentito di disinserire l'allarme generale. I tecnici dell'Aou stanno valutando di attuare contromisure affinché sia individuabile chi, in maniera superficiale, attiva il sistema d'allarme in una struttura delicata come un ospedale. Inoltre, l'Azienda sta avviando un'inchiesta, anche con l'utilizzo delle immagine registrate dalle videocamere di sorveglianza posizionate ai piani. Intorno alle 13.20, pazienti e personale sono stati fatti rientrare nei reparti. All'esterno è intervenuta anche la Polizia municipale di Sassari, che ha regolato il traffico di fronte alla Clinica del Materno infantile.
© 2000-2018 Mediatica sas