Alguer.it
Notizie    Video   
NOTIZIE
Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook Alguer.it su Twitter
Alguer.itnotiziealgheroCronacaDisservizi › «Rifiuti, situazione preoccupante nell´agro»
A.S. 10 aprile 2018
Mimmo Pirisi (Pd Alghero) annuncia la richiesta di convocazione urgente al Presidente della Commissione Ambiente del dirigente competente, dell´Assessore e i responsabili Ciclat per capire la situazione e gli atti conseguenti
«Rifiuti, situazione preoccupante nell´agro»


ALGHERO - «Appare sempre più preoccupante la situazione che si sta vivendo nell’Agro e nelle borgate cittadine a riguardo della raccolta dei rifiuti. Tale situazione, in questo periodo, e non siamo ancora in estate, sta generando preoccupazione tra gli abitanti, sia dal punto di vista del decoro che di quello igienico sanitario. L’arrivo dei primi turisti e il quasi completamento del porta a porta in città sta causando un enorme aumento di rifiuti nelle zone dove non si attua, e assistiamo a spettacoli indecenti e indegni di una città civile nonché turistica».

Lo scrive il capogruppo del Partito democratico ad Alghero, Mimmo Pirisi, che sollecita il sindaco e l’assessore competente (Selva) ad intervenire prontamente nell'agro in questa fase pre-oasi, e ad aumentare le batterie di scarico ed i passaggi di raccolta durante la settimana. I maggiori problemi, infatti, si registrano nelle periferie e nelle zone di campagna. Ad un generale miglioramento del decoro e della gestione della nettezza urbana riscontrabile in gran parte della città, infatti, non corrisponde la stessa attenzione nell'agro a causa soprattutto dei gravi ritardi nella realizzazione delle annunciate oasi ecologiche a servizio dei quartieri di campagna [LEGGI].

Mimmo Pirisi chiede anche più controlli utilizzando il corpo di Polizia municipale e Barracelli, «prima che la situazione degeneri in particolare nel periodo estivo con il grande afflusso di turisti». «E' inoltre evidente una condizione di disparità, già emersa negli ultimi anni in altri settori - denuncia ancora il capogruppo Dem - mentre la città risulta avere un servizio migliore, l’agro e gli accessi a campagne e periferie sono quasi utilizzati come discarica. E' evidente che alla base c’è una diffusa inciviltà, ma d’altra parte per tamponare e anzi risolvere questa situazione occorre che venga aumentato il ritiro della spazzatura».
Commenti
© 2000-2018 Mediatica sas