Alguer.it
Notizie    Video   
NOTIZIE
Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook Alguer.it su Twitter
Alguer.itnotiziesardegnaPoliticaServizi › Reis verso la rimodulazione regionale
Red 26 aprile 2018
La Giunta regionale vara la rimodulazione di 32,8milioni di euro del Fse per gli interventi di inclusione e riattivazione sociale
Reis verso la rimodulazione regionale


CAGLIARI - La Giunta regionale, su proposta dell’assessore del Lavoro Virginia Mura, ha approvato una delibera che interviene sul Reddito di inclusione sociale operando un’importante riorganizzazione e rimodulazione di spesa delle risorse del Programma operativo regionale del Fondo sociale europeo 2014-2020, per un totale di oltre 32,8milioni di euro. Il provvedimento riguarda la parte del Reis relativa alla riattivazione dei beneficiari del sostegno economico, attraverso azioni mirate e personalizzate di contrasto alla povertà da realizzarsi con politiche attive e di inclusione sociale. La delibera ha lo scopo di imprimere un’accelerazione della spesa, andando a risolvere alcune criticità sorte nella prima fase di applicazione dello strumento, rendendo più agili le procedure ed immediati gli interventi.

Con il suo atto la Giunta conferma la strategia regionale volta ad arginare il fenomeno della povertà e della marginalità sociale attraverso un insieme di progetti integrati lavorativi e/o di tipo formativo multiprofessionale (percorsi formativi, work experience, ecc.) rivolti, in particolare, a persone ed a famiglie in condizioni di disagio economico e sociale e di soggetti svantaggiati maggiormente vulnerabili ed a rischio di discriminazione. In particolare, la delibera attribuisce 2milioni di euro alla Direzione generale dell’Istruzione, per realizzare progetti (ad esempio, di contrasto al bullismo ed al vandalismo) che rafforzino la funzione sociale, inclusiva ed aggregativa delle scuole, oltre al loro ruolo istituzionale educativo e formativo. Sono attribuiti alla Direzione generale Lavoro 10,2milioni, per consentire l’immediato avvio di politiche di inclusione attiva: entro dieci giorni verrà pubblicato un Avviso pubblico per la formazione di un catalogo di azioni immediatamente attivabili che sarà messo a servizio delle attività dei tavoli multidisciplinari gestiti dai Plus. Le azioni saranno, naturalmente, in favore delle famiglie in condizioni di povertà per promuovere la loro attivazione sociale e lavorativa, volta a migliorarne le condizioni di vita. Ulteriori 20,5milioni sono assegnati sempre alla Direzione generale Lavoro, per dare attuazione a progetti che prevedano percorsi integrati e multidimensionali di inclusione attiva rivolti a persone maggiormente vulnerabili per migliorarne il livello di occupabilità.

La rimodulazione è effettuata nell’ambito del processo di programmazione unitaria, ed assegna, come detto, risorse finanziarie del Programma operativo regionale del Fse 2014-2020 per totali 32.853.682euro. Le risorse vengono trasferite dalla Direzione generale delle Politiche sociali e ricollocate in capo alle Direzioni generali del Lavoro e della Pubblica istruzione con la finalità di accelerare la spesa (in vista delle importanti scadenze intermedie che attendono il Programma) per fornire risposte efficaci alle fasce più deboli della popolazione. Inoltre, accanto al Reis, è attivo dal primo gennaio il Rei nazionale: uno strumento complementare a quello regionale, che non ha plafond predefiniti su base regionale e che gode di una dotazione complessiva di quasi 2miliardi di euro, che potrà contribuire, insieme al Reis, a dare sollievo alle famiglie in maggiori difficoltà.

Nella foto: l'assessore regionale Virginia Mura
Commenti
15/10/2018
Dato storico per la Riviera del corallo, che a settembre ha registrato il 67,08percento di raccolta differenziata in territorio comunale. Premiato lo sforzo organizzativo e la perseveranza di molti cittadini e titolari di attività nel rispettare le regole di conferimento. Da oggi, via al ritiro domiciliare con il nuovo sistema porta a porta anche nella zona del Lido di Alghero
© 2000-2018 Mediatica sas