Alguer.it
Notizie    Video   
NOTIZIE
Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook Alguer.it su Twitter
Alguer.itnotiziealgheroAmbienteCultura › I finanzieri d´Italia si radunano ad Alghero
Red 26 aprile 2018 video
Da domani a domenica 29 aprile, si svolgerà nella Riviera del corallo la 20esima edizione del raduno dell´Associazione nazionale finanzieri d´Italia. Tanti gli eventi in programma. Le immagini della conferenza stampa
I finanzieri d´Italia si radunano ad Alghero


ALGHERO - Da venerdì 27 a domenica 29 aprile, si svolgerà ad Alghero il 20esimo raduno dell’Associazione nazionale finanzieri d’Italia. L’evento, organizzato con il patrocinio del Comune di Alghero e la collaborazione della Fondazione Alghero, prevede una serie di mostre, convegni ed incontri con la cittadinanza a cui parteciperanno Autorità civili, militari e religiose, fino all’appuntamento di domenica, alle 10.15, per la sfilata conclusiva dei radunisti alla presenza del comandante generale della Guardia di finanza, il generale di Corpo d’Armata Giorgio Toschi.

L’Anfi, ente morale senza fine di lucro costituito oltre cento anni fa allo scopo di fornire assistenza e mutuo soccorso ai finanzieri in congedo, custodisce e promuove nella società civile la solidarietà e lo spirito di servizio, l’onore e la disciplina propri delle più alte tradizioni delle Fiamme gialle. L’Associazione è formata da circa 25mila iscritti, che fanno capo a 292 Sezioni dislocate in tutto il territorio nazionale, sotto la guida del suo presidente, il generale di Corpo d'Armata in congedo Umberto Fava. La manifestazione offre l’occasione per rinsaldare i vincoli di amicizia fra i finanzieri in servizio ed in congedo e, in ragione della località quest’anno prescelta, rafforza e rinnova la vicinanza della Guardia di finanza alla popolazione della Sardegna. Venerdì e sabato, potranno essere visitate le unità navali del Corpo ormeggiate presso la Banchina Dogana.

Venerdì, alle 9, è in programma la cerimonia di alzabandiera solenne in Piazza Porta Terra e la successiva deposizione di una corona d’alloro al Monumento ai caduti della città ed alla Stele dell’Anfi, in Via Garibaldi 47. Poi, nelle Sale espositive de Lo Quarter, verrà inaugurata la Mostra storico-statica della Guardia di finanza, allestita dal Museo storico del Corpo con cimeli, stampe e testimonianze che raccontano la partecipazione delle Fiamme gialle alla Grande guerra, con particolare attenzione all’eroismo dei finanzieri sardi. La mostra rimarrà aperta al pubblico tutti i giorni, gratuitamente, dalle 8.30 alle 19. Ingresso libero anche alla Mostra di pittura allestita negli stessi locali, con l’esposizione delle opere in concorso per il Premio Anfi, domani, dalle 10 alle 19, sabato e domenica, dalle 8.30 alle 19.

In Largo San Francesco, sarà attivo il servizio filatelico temporaneo per l’Annullo speciale del 20esimo raduno (venerdì e sabato, dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18, domenica, dalle 8 alle 13). Alle 16.30, la Sala conferenze de Lo Quarter ospiterà un convegno e la presentazione del volume “Storia delle Fiamme gialle della Sardegna” e lettura del tema vincitore del Concorso letterario “Premio Anfi 2018”, riservato agli studenti delle scuole superiori di Alghero. Alle 17, nella Banchina Dogana, Porta a mare, esibizione delle unità cinofile della Guardia di finanza. Sabato, alle 17, Messa solenne celebrata nella Cattedrale di Santa Maria. Alle 19, concerto della Banda musicale della Guardia di finanza nella Banchina Dogana del porto, con accesso libero fino ad esaurimento posti). Infine, domenica, alle 10.15, sfilata delle Fiamme gialle in servizio ed in congedo che inizierà da Via Garibaldi e terminerà a Porta Terra. Tutti gli appuntamenti sono liberamente aperti alla cittadinanza.
Commenti

© 2000-2018 Mediatica sas