Alguer.it
Notizie    Video   
NOTIZIE
Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook Alguer.it su Twitter
Alguer.itnotizieportotorresPoliticaPorto › «Sul futuro dei porti Porto Torres è esclusa»
M.P. 28 aprile 2018
«Queste decisioni sono figlie di una legge di riforma del sistema portuale con troppe falle - sostengono i 5 Stelle - a prendere le decisioni per la Sardegna sono chiamati solo il sindaco di Olbia e quello di Cagliari»
«Sul futuro dei porti Porto Torres è esclusa»


PORTO TORRES - Nella nostra Isola riecheggia da sempre il concetto di “fare sistema”. «La stessa nuova autorità portuale, riformata lo scorso anno dal governo, prende il nome di Autorità di Sistema Portuale della Sardegna. Include 7 porti, tra i quali quello di Porto Torres. Ma in pratica si fa altro». Il Movimento 5 Stelle di Porto Torres sostiene che sarebbe in dirittura d’arrivo le decisioni sull’allargamento del canale di Olbia per incrementare il traffico su quel porto.

Una scelta, secondo i pentastellati contro la categoria dei mitilicoltori galluresi, «che vedrebbero limitare drasticamente i loro spazi, e che appare tesa ad indirizzare verso Olbia un ulteriore traffico di merci e passeggeri non destinato a quello scalo». Un traffico «che sarebbe molto più logico distribuire sugli altri porti principali della Sardegna» sul modello di quanto già accade in Corsica e nelle Baleari. «Queste decisioni sono figlie di una legge di riforma del sistema portuale con troppe falle - sostengono i 5 Stelle - a prendere le decisioni per la Sardegna sono chiamati solo il sindaco di Olbia e quello di Cagliari».

«Il “fare sistema” di cui si parla spesso dovrebbe riguardare anche le strutture aeroportuali. Ma anche in questo caso la realtà è ben diversa. Si parla di equilibrio fra i territori, ma intanto si spendono soldi pubblici per il prolungamento della pista di Olbia, quando Alghero, con i suoi 3 km di pista, potrebbe già ospitare aerei di grandi dimensioni». Per i pentastellati turritani «Non si tratta di “campanile”, ma di normale programmazione che invece, da un po’ di tempo a questa parte, sembra essere sostituita da una ferma volontà di favorire il Nord Est dell’Isola rispetto al Nord Ovest. In barba a tutte le parole di facciata sul “fare sistema”».
24/5/2018
Sarano presentati sabato gli elaborati che hanno partecipato al concorso di idee per la riqualificazione dell´area portuale
© 2000-2018 Mediatica sas