Alguer.it
Notizie    Video   
NOTIZIE
Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook Alguer.it su Twitter
Alguer.itnotiziecagliariSportVela › Cagliari, la Città del vento
Red 29 maggio 2018
Domani sera, il Terminal Crociere ospiterà il seminario sul progetto di ricerca “Sport in the city”, che intende approfondire il rapporto tra componente urbana e marina, attraverso sport, sperimentazione e tecnologia. All’appuntamento, interverranno anche Max Sirena e Davide Tagliapietra, del team di Luna rossa, che su questi temi collabora con i ricercatori dell’Ateneo
Cagliari, la Città del vento


CAGLIARI – Domani, mercoledì 30 maggio, alle 17, il Terminal Crociere del porto di Cagliari ospiterà il seminario “La città del vento”. Moderato dal docente dell’Università degli studi di Cagliari Mauro Coni, dopo i saluti del presidente dell'AdSP Mare di Sardegna Massimo Deiana e di Luca Carboni (Atena Sardegna), vedrà gli interventi di Max Sirena e Davide Tagliapietra (del team di Luna rossa), di Ginevra Balletto (docente di Pianificazione territoriale all’Università di Cagliari) e di Giuseppe Borruso (docente di Geografia economica, Gis e geografia delle reti all’Università di Trieste).

L’iniziativa rientra nel progetto di ricerca “Sport in the City”, coordinato da Balletto, ed intende evidenziare come le città sul mare siano accomunate da una particolare “intelligenza” e da un rapporto spesso non facile tra componente urbana e marina, che si esprime anche attraverso lo sport e la vasta sperimentazione e tecnologia collegata. La ricerca della docente del Dipartimento di Ingegneria civile, ambientale e architettura ha avuto un primo esito nella collaborazione per il concept del nuovo stadio del Cagliari, ed è in fase di realizzazione un ciclo di seminari che affronteranno temi legati a vari aspetti, dagli sport velici agli impianti di quartiere.

Anche la collaborazione con il team di Luna rossa nasce nello spirito del progetto di ricerca, anche grazie alla proficua collaborazione con Atena Sardegna, la sezione regionale dell’Associazione italiana di tecnica navale, che promuove la cultura navale e nautica. Focus dell’incontro di domani è il rapporto tra la città ed il mare, attraverso il vento, per comprendere come la convivenza e lo sviluppo di questi elementi possano essere affrontati con un approccio smart ed integrato per il benessere della comunità.
Commenti
© 2000-2018 Mediatica sas