Alguer.it
Notizie    Video   
NOTIZIE
Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook Alguer.it su Twitter
Alguer.itnotiziesassariPoliticaOpere › Sassari: al traguardo quattro opere importanti
Red 28 agosto 2018
Il sindaco Nicola Sanna chiarisce la situazione sullo stato dei lavori nell´ex Mattatoio di Via Zanfarino, nell´ex Cinema Astra, nel parcheggio multipiano del Teatro comunale e nel nuovo Mattatoio di Truncu Reale
Sassari: al traguardo quattro opere importanti


SASSARI - «La nostra Giunta ha lavorato attivamente, dando le opportune priorità alla struttura dirigenziale, affinché si procedesse alla conclusione di opere avviate nei precedenti mandati». Con queste parole e dati alla mano, il sindaco di Sassari Nicola Sanna chiarisce la situazione sullo stato dei lavori nell'ex Mattatoio di Via Zanfarino, nell'ex Cinema Astra, nel parcheggio multipiano del Teatro comunale e nel nuovo Mattatoio di Truncu Reale.

Ex Mattatoio. A maggio, sono stati appaltati gli allestimenti alla Società cooperativa archeologia ed a luglio sono stati approvati la relazione del responsabile unico del procedimento ed il certificato di collaudo dell’intera struttura. I lavori sono iniziati nel 2008 ed in questo periodo hanno subito diversi stop e ritardi fino ad arrivare al 2017, quando la Giunta comunale ha deciso di considerare chiuso l’intervento, arrivato ad oltre il 90percento dell’avanzamento, ed è stato redatto il “verbale di visita, relazione e certificato di collaudo”. I collaudatori hanno determinato che per il ritardo nel completamento sia imputabile alla ditta appaltatrice una penale da 562.769,28euro.

Nuovo mattatoio. Nell'aprile 2015, i lavori erano stati aggiudicati definitivamente alla ditta Cogemat, per 1.422.845,387euro, quale affidamento di un appalto integrato: realizzazione del progetto definitivo, esecutivo e delle opere. Nel 2016, è stata nominata la commissione interna per la verifica del progetto definitivo. A febbraio, è stata individuata la nuova commissione interna per la verifica del progetto esecutivo.

Ex cinema Astra. A giugno, sono stati affidati i lavori per l’ottenimento certificato di prevenzione incendi, indispensabile per poter effettuare qualsiasi attività teatrale o spettacolo. Ad inizio giugno, si è certificata la regolare esecuzione della realizzazione di una cabina elettrica di trasformazione mt/bt al servizio dell'ex cinema Astra.

Parcheggio dell'auditorium comunale. A luglio, sono stati aggiudicati gli ultimi lavori necessari all’apertura, affidando al Raggruppamento temporaneo di imprese costituito dalla Euroimpianti di Demontis F.Luigi & C. e più. Nello stesso mese, l'Amministrazione comunale ha approvato il progetto esecutivo da 339.874,48euro. Dopo il recesso del contratto ad opera dell'appaltatore, l'Amministrazione, visto il progetto definitivo-esecutivo che individua le opere ancora da eseguire, ha proceduto alla nuova aggiudicazione. Molti dei ritardi accumulati negli anni sono stati legati a difficoltà economiche delle imprese.
Commenti
12:00
Dal 1 ottobre al via i nuovi lavori di fresatura e asfaltatura ad Alghero. Un milione di euro il nuovo investimento tra il 2018 e i primi mesi del 2019. Ecco tutte le vie interessate dalle opere pubbliche
© 2000-2018 Mediatica sas