Alguer.it
Notizie    Video   
NOTIZIE
Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook Alguer.it su Twitter
Alguer.itnotizieportotorresAmbienteAmbiente › Porto Torres, rifiuti: per i commercianti da lunedì il porta porta
M.P. 28 settembre 2018
Isole ecologiche: divieto di sosta temporaneo per rimuovere le strutture di Piazza Bazzoni
Porto Torres, rifiuti: per i commercianti da lunedì il porta porta


PORTO TORRES - È in fase di conclusione la distribuzione dei contenitori per la differenziata ai titolari delle attività commerciali. Dal primo ottobre sarà, infatti, in vigore il sistema porta a porta e saranno definitivamente rimosse le isole ecologiche di via Roma, Piazza Bazzoni, piazza Tola e quella presso i parcheggi della Stazione Marittima.

In particolare per le strutture di Piazza Bazzoni è stata già predisposta l'ordinanza del comando di Polizia Locale: viene vietata la sosta in via Petronia, nel tratto compreso tra il Corso Vittorio Emanuele e via Libio, la mattina del primo ottobre, dalle ore 7 fino alla conclusione delle operazioni di rimozione. «Chiediamo un po' di pazienza ai cittadini – afferma l'assessora all'Ambiente, Cristina Biancu – ma il provvedimento è necessario perché l’esigua larghezza della carreggiata della via Petronia e la presenza delle auto in sosta non assicurerebbero un adeguato spazio di manovra per l’accesso del mezzo che dovrà rimuovere le strutture.

«Si stanno concludendo le operazioni di consegna dei contenitori e da lunedì 1 ottobre si partirà con il porta a porta per le attività commerciali - prosegue l'assessore - le isole ecologiche in quella mattinata saranno state già rimosse e si metterà fine all'errato utilizzo che ne è stato fatto in questi anni da alcuni cittadini incivili. Nel frattempo i controlli della Polizia Locale saranno inaspriti per scovare eventuali altri furbetti del sacchetto, oltre a quelli sanzionati nelle scorse settimane, sul territorio comunale». I contenitori in consegna sono quelli delle frazioni dell'umido, del vetro e del secco.

Gli imballaggi di carta e cartone potranno invece essere conferiti con deposito sul suolo previa riduzione del volume e quelli di plastica attraverso l'utilizzo di appositi sacchetti, depositati negli orari stabiliti. Il conferimento dovrà avvenire dalle ore 6 alle 8:30 del giorno in cui è previsto il servizio. Il calendario della raccolta porta a porta per i commercianti prevede il ritiro dal lunedì alla domenica di umido, carta, cartone e vetro, dal lunedì al sabato del secco e della plastica. La raccolta non sarà svolta in occasione di festività e ricorrenze.
6/12/2018
Pescavano nell´area marina protetta dell´Asinara. Rischiano sanzioni per oltre 8mila euro i due pescatori abusivi che, sorpresi dal Corpo forestale all´interno del parco nazionale dell´Asinara
© 2000-2018 Mediatica sas