Alguer.it
Notizie    Video   
NOTIZIE
Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook Alguer.it su Twitter
Alguer.itnotizieportotorresCulturaScuola › Capitaneria e il Paglietti: il mare lo raccontano gli studenti
M.P. 4 ottobre 2018
E’ stato presentato questa mattina presso l’aula magna dell’Istituto Tecnico Nautico “Paglietti” di Porto Torres, il video promozionale realizzato dagli studenti a conclusione del progetto di alternanza Scuola-Lavoro
Capitaneria e il Paglietti: il mare lo raccontano gli studenti


PORTO TORRES - E’ stato presentato questa mattina presso l’aula magna dell’Istituto Tecnico Nautico “Paglietti” di Porto Torres, il video promozionale realizzato dagli studenti a conclusione del progetto di alternanza Scuola-Lavoro, portato avanti grazie alla convenzione siglata tra lo stesso istituto e la Capitaneria di porto di Porto Torres. Il programma didattico, svoltosi dal 12 marzo al 31 maggio 2018 presso la sede della Guardia Costiera turritana, ha visto la partecipazione di 60 ragazzi che, al termine del progetto, hanno realizzato un video promozionale al fine di mostrare ai giovani colleghi l’attività lavorativa svolta presso alcuni uffici della Capitaneria a stretto contatto con l’utenza marittima.

In occasione della proiezione, il dirigente scolastico Francesco Sircana e il comandante della Capitaneria Emilio Del Santo hanno espresso parole di grande soddisfazione per gli esiti dell’programma di alternanza, nel corso del quale i ragazzi hanno vissuto un’esperienza lavorativa sul campo, suggellato da un video promozionale realizzato. Un filmato realizzato - dicono due firmatari dell’Intesa, - con estrema cura ed attenzione ai dettagli, utilizzando anche la più moderna tecnologia del drone che ha consentito la realizzazione di immagini dall’alto di forte impatto scenico ed emotivo».

Dopo la proiezione del filmato, sempre nell’ottica di orientare i giovani al mondo del lavoro, in questo caso alla carriera nella Marina militare, è stata presentato il concorso per allievi ufficiali dei ruoli normali presso l’Accademia navale di Livorno, che sarà bandito prossimamente e al quale potranno partecipare anche i ragazzi non ancora diplomati. In chiusura, sono stati presentati i dati dell’operazione “Mare Sicuro”, iniziata il 16 giugno e terminata il 16 settembre scorsi, e che ha visto come ogni anno i militari della Guardia Costiera impegnati nel mare e sulle spiagge nelle attività di controllo a tutela di diportisti e bagnanti. Nel corso di tale operazione, i militari della Capitaneria di Porto Torres hanno effettuato 8 operazioni di soccorso, tratto in salvo 9 persone, controllate 541 unità navali e 82 strutture balneari.
© 2000-2018 Mediatica sas