Alguer.it
Notizie    Video   
NOTIZIE
Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook Alguer.it su Twitter
Alguer.itnotizienuoroPoliticaTurismoSardinia east land: si punta sul centro dell´Isola
Red 9 ottobre 2018
Per la prima volta, le imprese del Nuorese e dell´Ogliastra sono le protagoniste di una ricerca turistica. L’indagine è realizzata con la compilazione autonoma di un questionario su internet ad un link predisposto appositamente oppure, in alternativa, con interviste assistite al telefono da un ricercatore incaricato dalla Provincia di Nuoro per raccogliere esperienze, opinioni e proposte dei responsabili di imprese, attrattori ed associazioni
Sardinia east land: si punta sul centro dell´Isola


NUORO - Dopo il sondaggio che ha coinvolto gli amministratori locali, il processo di analisi territoriale finalizzato alla creazione di un sistema di offerta turistica integrata tra Nuorese ed Ogliastra, nell’ambito della misura “Visit Nuorese” del Piano di rilancio della Provincia, mette al centro gli operatori economici e culturali del territorio, ovvero quei soggetti che hanno maggiore e diretto contatto con i clienti finali della destinazione. «Un'altra importante tappa del percorso di programmazione partecipata - secondo l’amministratore straordinario della Provincia di Nuoro Costantino Tidu - che focalizza l’attenzione sul nevralgico apporto che l’esperienza degli imprenditori del settore ricettivo locale e dei servizi potrebbe dare al progetto “Sardinia east land”, contribuendo a definire in maniera circostanziata i prodotti e le policy di una destinazione-piattaforma turistica globale, unitaria e sostenibile, accessibile on-line ed off-line tutto l’anno, in grado così di generare nuovo valore per il cliente turista e viaggiatore».

L’indagine è realizzata con la compilazione autonoma di un questionario su internet ad un link predisposto appositamente oppure, in alternativa, con interviste assistite al telefono da un ricercatore incaricato dalla Provincia di Nuoro per raccogliere esperienze, opinioni e proposte dei responsabili di imprese, attrattori ed associazioni. Lo scopo dell’indagine è giungere a scelte condivise in termini di Piano strategico, Catalogo prodotti e Modello di Governance. «A tal proposito – conclude Tidu – è di fondamentale importanza che anche gli operatori economici, gli attrattori culturali e ambientali e le associazioni offrano la loro collaborazione come hanno fatto i sindaci, perché nel turismo globale si cresce assieme».

L’indagine coinvolge un campione qualitativo di circa centodieci soggetti, tra cui le imprese ricettive della destinazione (che intercettano circa il 60percento delle presenze turistiche), gli attrattori culturali ambientali più significativi, le imprese ed i consorzi dell’agroalimentare e dell’enogastronomico tipico e tutte le associazioni economiche di categoria. I risultati dell’indagine verranno resi noti durante l’evento “Nuoro travel week” da mercoledì 24 a sabato 27 ottobre.
Commenti
17/10/2018
I visitatori sbarcati a Porto Torres dalla Fti Cruises che naviga sotto bandiera di Malta sono stati intercettati dai vari siti culturali, in particolare dalla Basilica di San Gavino
© 2000-2018 Mediatica sas