Alguer.it
Notizie    Video   
NOTIZIE
Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook Alguer.it su Twitter
Alguer.itnotizieportotorresCulturaArcheologia › Tanca Li Lioni: apertura straordinaria del sito
M.P. 12 ottobre 2018
Domani, sabato 13 ottobre, dalle 10 alle 13 si terrà l´apertura straordinaria dell´area archeologica di Tanca Li Lioni a Porto Torres
Tanca Li Lioni: apertura straordinaria del sito


PORTO TORRES - Domani, sabato 13 ottobre, dalle 10 alle 13 si terrà l'apertura straordinaria dell'area archeologica di Tanca Li Lioni a Porto Torres. La manifestazione avrà inizio con una conferenza, "Gli ipogei di Tanca Li Lioni e i monumenti archeologici della Nurra tra tutela e conservazione".

Dopo i saluti del sindaco Sean Christian Wheeler e di Massimo Pintus, rappresentante della Tenuta Li Lioni, interverranno: Gabriella Gasperetti (funzionario archeologo Soprintendenza Abap) che illustrerà le testimonianze archeologiche a Porto Torres tra preistoria e romanizzazione; Luca Doro (archeologo) parlerà di ipogeismo funerario della Sardegna preistorica: le domus de janas; Enrico Rinaldi (archeologo Ales s.p.a) interverrà sul tema "Tra Porto Torres e Pompei: l'avvio della manutenzione programmata".

Seguirà la visita guidata al sito archeologico. L'evento è organizzato dalla Soprintendenza Abap per le Province di Sassari e Nuoro in collaborazione con il Comune di Porto Torres, Ales Spa e Tenuta Li Lioni.
20:49
Si sono recentemente concluse, in località Punta del Francese al largo delle coste di Stintino, le indagini archeologiche subacquee sul carico di blocchi di marmo bianco di età romana imperiale giacente sul fondale marino a circa 18 metri di profondità
© 2000-2018 Mediatica sas