Alguer.it
Notizie    Video   
NOTIZIE
Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook Alguer.it su Twitter
Alguer.itnotizieportotorresCulturaArcheologia › Tanca Li Lioni: apertura straordinaria del sito
M.P. 12 ottobre 2018
Domani, sabato 13 ottobre, dalle 10 alle 13 si terrà l´apertura straordinaria dell´area archeologica di Tanca Li Lioni a Porto Torres
Tanca Li Lioni: apertura straordinaria del sito


PORTO TORRES - Domani, sabato 13 ottobre, dalle 10 alle 13 si terrà l'apertura straordinaria dell'area archeologica di Tanca Li Lioni a Porto Torres. La manifestazione avrà inizio con una conferenza, "Gli ipogei di Tanca Li Lioni e i monumenti archeologici della Nurra tra tutela e conservazione".

Dopo i saluti del sindaco Sean Christian Wheeler e di Massimo Pintus, rappresentante della Tenuta Li Lioni, interverranno: Gabriella Gasperetti (funzionario archeologo Soprintendenza Abap) che illustrerà le testimonianze archeologiche a Porto Torres tra preistoria e romanizzazione; Luca Doro (archeologo) parlerà di ipogeismo funerario della Sardegna preistorica: le domus de janas; Enrico Rinaldi (archeologo Ales s.p.a) interverrà sul tema "Tra Porto Torres e Pompei: l'avvio della manutenzione programmata".

Seguirà la visita guidata al sito archeologico. L'evento è organizzato dalla Soprintendenza Abap per le Province di Sassari e Nuoro in collaborazione con il Comune di Porto Torres, Ales Spa e Tenuta Li Lioni.
© 2000-2018 Mediatica sas