Alguer.it
Notizie    Video   
NOTIZIE
Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook Alguer.it su Twitter
Alguer.itnotiziecagliariSpettacoloConcerti › Jazz: i Forq a Cagliari
Red 22 ottobre 2018
Prosegue il 36esimo Festival internazionale jazz in Sardegna–European jazz expo. Questa sera, sul palcoscenico cittadino dell´Exma, spazio ad uno dei gruppi di punta della manifestazione
Jazz: i Forq a Cagliari


CAGLIARI - Approda sul palcoscenico cittadino dell’Exma uno dei gruppi di punta del 36esimo Festival internazionale jazz in Sardegna–European jazz expo. Dopo le giornate straordinarie passate in compagnia del pianista Franco D’Andrea e del suo progetto “Ritratto d’Artista”, e le “Lezioni concerto” del musicologo Giovanni Bietti, applaudito dagli studenti delle scuole cittadine, oggi (lunedì), alle 20, all’Exma di Cagliari, in collaborazione con Radio X social club, arrivano i Forq, l’esplosivo quartetto newyorkese nato dall'incontro tra il chitarrista Chris McQueen (fondatore dei Snarky Puppy) e Henry Hey (grande compositore e produttore musicale).

Un gruppo composto da improvvisatori a livello mondiale, dal suono strumentale e dinamico, a metà strada tra la fusion ed il jazz, con un debole per l’esplorazione sonora. Il loro ultimo progetto, e terzo album, si intitola “Thrēq” ed è stato registrato a Brooklyn e pubblicato nell’agosto 2017: un disco dalle ritmiche serrate, che rapisce per la forza e l’implosione del suono ed in cui Hey usa la tastiera come un basso continuo per introdurre la “voce” del basso distorto di League.

Fondatori del gruppo sono stati Henry Hey e Michael League, anche se oggi nel gruppo sono entrati McQueen, il batterista Jason “JT” Thomas ed il bassista Kevin Scott. Hanno fatto tournée negli Stati Uniti ed in Europa e si sono esibiti in festival internazionali tra cui il North sea jazz festival ed il GroundUp festival di Miami Beach. I componenti dei Forq hanno nel loro curriculum collaborazioni di altissimo livello internazionale.

Nella foto: i Forq
Commenti
17/4/2019
«Tre ore intense di concerto: vi aspetto tutti a Pasquetta con l´Orchestra italiana»: così l´esperto artista da appuntamento per lunedì, alle 18.30, in Piazza Sulis
© 2000-2019 Mediatica sas