Alguer.it
Notizie    Video   
NOTIZIE
Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook Alguer.it su Twitter
Alguer.itnotiziealgheroCulturaLetteraturaCabussò di Francesco Trento ad Alghero
Red 10 novembre 2018
La prossima settimana, lo scrittore e sceneggiatore innamorato della Riviera del corallo sarà da Cabussò per la sua lezione mensile su “Come scrivere una grande storia”
Cabussò di Francesco Trento ad Alghero


ALGHERO - Francesco Trento ad Alghero è di casa. Lo scrittore e sceneggiatore romano ha scelto da tempo la Riviera del corallo come sede del suo corso “Come si scrive una grande storia”. Il primo incontro con l’autore (vincitore del David di Donatello 2017 con il documentario “Crazy for football”) si è svolto un anno fa nella sede di Cabussò–Contingenze culturali e da quel momento in poi, al netto di una pausa estiva, i seminari si sono tenuti a cadenza mensile.

Sabato 17 e domenica 18 novembre, Trento torna nella città catalana di Sardegna con il suo seminario “Scrivere è riscrivere. Come migliorare del 300percento la vostra storia durante o dopo la prima stesura”. Grazie a “Game of thrones”, “Collateral”, “Il discorso del re”, “Friends”, “House of cards”, “The social network”, “Inglorious Bastards”, “Qualcuno volò sul nido del cuculo” ed altri film e serie tv italiani o stranieri, verranno esaminati tutti gli elementi che fanno funzionare una grande scena: il conflitto, prima di tutto, ma anche la struttura (fino ai suoi minimi beat), l’obiettivo del protagonista della scena (esplicito, segreto ed inconscio) e la sua strategia, gli spostamenti di potere tra i personaggi, il ribaltamento ed il telling moment. Inoltre, si lavorerà su come spostare il punto di vista dello spettatore, e sulla scrittura a ritroso, ovvero su come seminare meglio le premesse di una scena nelle scene che la precedono, in modo da aumentare il pathos e creare delle aspettative più chiare per il lettore e lo spettatore.

Pur facendo parte di un ciclo di seminari, la lezione è autoconclusiva, rivolta a chiunque sia curioso di approfondire i meccanismi narrativi ed anche solo ai semplici appassionati di cinema. Il seminario è a numero chiuso, per prenotare ed avere informazioni sui costi e scontistiche si possono contattare gli organizzatori inviando una e-mail all’indirizzo web scrivereunagrandestoriaalghero@gmail.com

Nella foto: Francesco Trento
Commenti
© 2000-2018 Mediatica sas