Skin ADV
Alguer.it
Notizie    Video   
NOTIZIE
Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook Alguer.it su Twitter
Alguer.itnotiziealgheroPoliticaAeroporto › Blue Air lascia Alghero, c´è Alitalia. Ct1, offerte per tutte le rotte
Red 11 dicembre 2018
Bando continuità aerea: Alitalia presenta sei offerte per i collegamenti tra Alghero, Cagliari, Olbia e Milano-Linate e Roma Fiumicino. Air Italy punta sul capoluogo regionale e lo scalo gallurese. «Importante risultato verso la tutela del diritto alla mobilità», dichiara l´assessore regionale dei Trasporti Carlo Careddu
Blue Air lascia Alghero, c´è Alitalia
Ct1, offerte per tutte le rotte


ALGHERO - Sei offerte presentate da Alitalia per tutte le rotte aeree in continuità territoriale da Cagliari, Olbia ed Alghero verso Fiumicino e Linate, quattro offerte presentate da Air Italy per i collegamenti da Cagliari e da Olbia verso gli scali di Roma e Milano. Questo l’esito dell’apertura delle buste per la gara pubblica bandita dalla Regione autonoma della Sardegna per l’imposizione degli oneri di servizio sulle principali tratte aeree da e verso la Penisola avvenuta oggi (martedì) negli uffici dell'Assessorato regionale dei Trasporti. La commissione di gara presieduta dalla dirigente della Regione Cinzia Lilliu ora verificherà tutta la documentazione amministrativa presentata e quindi procederà alle fasi successive nelle quali saranno esaminate la busta tecnica e la proposta economica.

«Oggi raccogliamo i frutti di un anno di lavoro intenso e complesso – dichiara l’assessore regionale dei Trasporti Carlo Careddu – esprimo dunque molta soddisfazione per la presentazione delle offerte per il bando della continuità territoriale relative a tutte le rotte dei tre aeroporti sardi verso le due destinazioni di Fiumicino e di Linate. Non era un esito scontato, apprendo che c’è stata una risposta importante da parte dei vettori e pertanto ritengo ci si diriga verso il traguardo auspicato, la tutela del diritto fondamentale alla mobilità dei sardi. La concorrenza su Olbia e su Cagliari è un buon segno ed è anche un sintomo di salute del nostro mercato aeroportuale – continua l’assessore – a conferma della bontà del grande impegno messo in campo sino ad oggi dalla Regione, di una attività di confronto con la Commissione europea e a tutti i livelli che finalmente raggiunge l’obiettivo più importante. Non ultimo sottolineo che il nuovo sistema di oneri di servizio, alla luce di possibili ribassi d’asta, potrà essere integralmente coperto dalle sole risorse dello Stato pari a 120milioni di euro per i prossimi tre anni. Mi aspetto ora che l’attuale Governo trasformi questi stanziamenti in misura definitiva accollandosi i costi della continuità territoriale aerea anche per il futuro».

Il periodo di validità del nuovo sistema di continuità territoriale va dal 17 aprile 2019 fino al successivo triennio. Dalla pubblicazione del bando è necessario attendere sei mesi entro i quali una compagnia aerea può accettare gli oneri di servizio anche senza compensazione economica che, complessivamente, è stimata in 123milioni di euro per il triennio 2019/2022, con un costo medio a passeggero di quasi 14euro. Trascorsi i sei mesi, si procederà all'aggiudicazione definitiva del bando, fatto salvo il buon esito della gara. Si passa da 2.461.900posti offerti annui con l’attuale sistema a 3.672.532.

L’incremento complessivo di capienza è dunque del 49percento, così suddiviso: +39percento sulla rotta Cagliari-Fiumicino-Cagliari (si arriva a 1.182.696posti contro gli 851.006 attuali), +53percento sulla Cagliari-Linate-Cagliari (801.784 contro 523.220), +40percento sull'Alghero-Fiumicino-Alghero (457.368 contro 327.368), +109percento sull'Alghero-Linate-Alghero (326.304 contro 156.402), +36percento sull'Olbia-Fiumicino-Olbia (435.320 contro 320.746) e +66percento sull'Olbia-Linate-Olbia (469.060 posti offerti contro 283.158 attuali). Saranno 21.646 i voli richiesti sulle sei rotte aeree da e per l’Isola sottoposte ad oneri di servizio. L’incremento è del 12percento, con un aumento di 2398 collegamenti rispetto ai 19.248 previsti attualmente: Cagliari-Fiumicino-Cagliari (6.420 voli contro 5.968 attuali) + 8percento, Cagliari-Linate-Cagliari (5326 contro 4.690) +14percento, Alghero-Fiumicino-Alghero (2580 contro 2434) +6percento, Alghero-Linate-Alghero (1912 contro 1402) +36percento, Olbia-Fiumicino-Olbia (2642 contro 2558) +3percento, ed Olbia-Linate-Olbia (2766 voli contro 2196 attuali) +26percento.

Al netto degli adeguamenti obbligatori legati all’oscillazione dei costi del carburante, le tariffe per i residenti non cambiano: 40euro più le tasse per le rotte su Fiumicino e 49euro più le tasse per Linate. Per tutti gli altri viaggiatori, potranno essere aumentate non oltre il doppio del costo (tasse escluse da 80 a 98euro) nel periodo primo ottobre–31 maggio e non oltre il triplo (tasse escluse, da 120 a 147euro) nel periodo primo giugno–30 settembre. Sono equiparati ai residenti in Sardegna anche i diversamente abili con percentuale pari o superiore all'80percento, gli studenti universitari fino al compimento del 27esimo anno di età, i giovani dai due ai ventuno anni, viaggiatrici e viaggiatori sopra i settant'anni.
Commenti
© 2000-2019 Mediatica sas