Alguer.it
Notizie    Video   
NOTIZIE
Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook Alguer.it su Twitter
Alguer.itnotizieoristanoPoliticaUrbanistica › Paesaggi rurali: incontro a Sorradile
Red 17 dicembre 2018
E´ in programma questa mattina, nel Borgo sul Lago, in località Monte Simeone, l´ultimo appuntamento pubblico programmato dalla Regione autonoma della Sardegna
Paesaggi rurali: incontro a Sorradile


SORRADILE – Oggi (lunedì), alle 10, a Sorradile (Borgo sul Lago-località Monte Simeone), si chiude il processo di ascolto del territorio sui paesaggi rurali della Sardegna. Dopo i saluti del sindaco Pietro Arca, l’assessore regionale dell’Urbanistica Cristiano Erriu introdurrà la discussione parlando del “Ruolo della Regione nella pianificazione e gestione del paesaggio”. Seguiranno gli interventi del presidente dell’Anci Sardegna Emiliano Deiana e dei rappresentanti dei Dipartimenti di Agraria, ingegneria e scienze sociali e delle Istituzioni, dell’Istituto superiore regionale etnografico e del Servizio Osservatorio del paesaggio e del territorio della Regione.

È il decimo incontro di partecipazione pubblica sulle pratiche e le tradizioni rurali, organizzato dall’Assessorato regionale dell’Urbanistica, con la collaborazione dell’Anci. Un importante contributo alla positiva riuscita del progetto è stato fornito dall’Agenzia regionale Forestas. Come è accaduto nei precedenti appuntamenti, l’iniziativa è aperta agli amministratori locali, ai professionisti del settore, alle associazioni di categoria ed ai cittadini che desiderano partecipare all’approfondimento legato agli aspetti immateriali della cultura antica dei territori e delle popolazioni che li abitano.

Gli incontri stanno aiutando a definire le modalità di estensione del Piano paesaggistico regionale delle zone interne ed a comporre un progetto di ricerca finalizzato al riconoscimento delle componenti storiche, culturali ed insediative dei paesaggi rurali. In un’ottica di partecipazione attiva delle comunità rurali di tutta la Sardegna, questi appuntamenti servono a definire ambiti, paesaggi rurali storici, regole di governo dei corridoi vallivi e di tutto il territorio isolano. I paesaggi rurali, negli attuali scenari programmatici in ambito comunitario, nazionale e regionale, sono oggetto di particolare attenzione per l’importanza che ricoprono a livello identitario, ambientale, culturale, storico e produttivo.

Nella foto: l'assessore regionale Cristiano Erriu
Commenti
17:20
Passaggio storico lunedì prossimo in Consiglio comunale ad Alghero. Al conseguimento dell´obbiettivo di mandato si era impegnato con determinazione in principio l´ex assessore Usai, lavoro ultimato da Balzani che oggi detiene le deleghe all´Urbanistica
© 2000-2019 Mediatica sas