Alguer.it
Notizie    Video   
NOTIZIE
Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook Alguer.it su Twitter
Alguer.itnotizieportotorresPoliticaUrbanistica › Infiltrazioni e lavori infiniti nei 49 alloggi popolari
M.P. 14 gennaio 2019
Lunedì 21 gennaio il sindaco Sean Wheeler, il vicesindaco Marcello Zirulia e l’assessore competente Alessandro Derudas incontreranno il titolare dell’impresa aggiudicataria dell’appalto
Infiltrazioni e lavori infiniti nei 49 alloggi popolari


PORTO TORRES - Se il progetto originario dei 49 alloggi a canone sostenibile risulta carente di alcune infrastrutture secondarie, gli interventi già fatti iniziano a mostrare le prime crepe e infiltrazioni dai solai. I legittimi assegnatari dovranno aspettare ancora, prima di vedersi assegnare le case e coronare dopo tanti anni le loro aspettative. Lunedì 21 gennaio il sindaco Sean Wheeler, il vicesindaco Marcello Zirulia e l’assessore competente Alessandro Derudas insieme alla struttura tecnica comunale incontreranno il titolare dell’impresa aggiudicataria dell’appalto, sanzionato dallo stesso Comune perché non risulta essere in linea con i pagamenti all'azienda in subappalto, né con il crono-programma dei lavori, che si sarebbero già dovuti concludere.

C’è il problema della proroga dei lavori per il completamento delle abitazioni di edilizia residenziale pubblica di via Falcone e Borsellino, circa 27mila e 750 euro che serviranno a realizzare gli impianti mancanti: gli sportelli per gli attacchi luce e le rastrelliere per gli attacchi al sistema idrico. A questi si aggiungono «gli interventi che interessano tutti i tetti delle case dove ci sono le guaine spaccate - spiega uno dei beneficiari – da cui filtra acqua all’interno degli appartamenti».

Un’odissea per le famiglie che quotidianamente si recano dal sindaco per chiedere informazioni in relazione alle procedure di assegnazione, di ultimazione dei lavori e sugli accatastamenti. Altro punto dolente la graduatoria, sulla quale pendono due ricorsi al Tar, vinti da due nuovi beneficiari che attendono di essere inseriti nell’elenco soggetto quindi a modifica. Ciò significa che a fronte di due famiglie che subentrano altrettante restano fuori dalla graduatoria.

L’amministrazione ha anche chiarito sul presunto affidamento di due locali pertinenti agli alloggi. La destinazione d'uso prevista dal progetto è per attività sociali, servizi di quartiere e aggregazione sociale. Il Comune ha ricevuto una sola offerta, ma non ha ancora assegnato i due box.
20:48
E´ la prima volta che il Ministro delle Infrastrutture si espone sulla vicenda. Lo ha fatto al termine di un incontro che ha visto la deputata algherese Paola Deiana al Ministero con il responsabile della Direzione generale per le strade e le autostrade e per la vigilanza e la sicurezza nelle infrastrutture stradali Andrea Capuani, il dirigente generale Antonio Parente ed il capo Segreteria del Ministero Gaetano Marzulli
8:50
Giovedì il Ministro Pentastellato sarà in Sardegna. Sassari-Alghero, Toninelli: “Si farà”. Poi se la prende con i sindaci. Immediata la replica del primo cittadino di Alghero, Mario Bruno: «Servono atti e fatti»
18:55
C´è tempo fino al 25 gennaio per presentare le domande per l´assegnazione dei contributi per morosità incolpevole, finalizzati all´individuazione dei beneficiari, titolari di contratti di locazione
© 2000-2019 Mediatica sas