Alguer.it
Notizie    Video   
NOTIZIE
Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook Alguer.it su Twitter
Alguer.itnotiziesardegnaPoliticaSocietà › Accoglienza ed integrazione: c´è il bando
Red 9 febbraio 2019
Anche per il 2019, la Regione autonoma della Sardegna assicura la prosecuzione dei progetti di volontariato sociale rivolti ai richiedenti asilo o titolari di protezione internazionale ospiti nei centri di accoglienza presenti nell´Isola
Accoglienza ed integrazione: c´è il bando


CAGLIARI - Alla luce dei positivi risultati raggiunti con i bandi pubblicati nel 2017 e 2018, la Regione autonoma della Sardegna, anche nel 2019, assicura la prosecuzione dei progetti di volontariato sociale rivolti ai richiedenti asilo o titolari di protezione internazionale ospiti nei centri di accoglienza presenti nell'Isola. Sul sito internet istituzionale è stato pubblicato il nuovo avviso destinato ai Comuni ed alle associazioni del terzo settore.

Le proposte devono essere presentate entro le 12 di venerdì 15 marzo. I migranti dovranno svolgere le attività su base volontaria e gratuita negli ambiti della tutela delle aree verdi e dell’ambiente, della salvaguardia e della cura dell’arredo urbano, della custodia e della cura del patrimonio storico, artistico, culturale e degli ambienti dedicati al tempo libero ed allo sport.

La finalità dell’iniziativa, prevista nel Piano regionale per l’accoglienza dei flussi migratori, è quella di favorire il processo di inclusione e di creare, attraverso la reciproca conoscenza, un rapporto più stretto tra i richiedenti asilo e le comunità in cui vivono. Con il bando dello scorso anno, sono stati attuati quindici progetti ed oltre 250 giovani hanno svolto in forma gratuita servizi di pubblica utilità.
Commenti

21:28 video
Sabato pomeriggio, la Sala conferenze della Fondazione Alghero, a Lo Quarter, ha ospitato la proiezione del documentario condotto, scritto e girato dal poliedrico artista. La messa in onda in tv è prevista a breve e vedrà in video, oltre all´inviato, anche gli emigrati Monica, Enrico, Maria e Mauro. Ecco quello che ha detto Lignuso ai microfoni del Quotidiano di Alghero
16/4/2019 video
Nuova struttura organizzativa, nuovi progetti e rinnovata mission con il commissariamento della Misericordia di Alghero. Don Giampiero, il presidente Misericordie Sardegna Giovanni Mura ed il delegato Aree emergenze nazionali Misericordie d´Italia Alberto Corsinovi tracciano il nuovo percorso che coinvolge a pieno titolo la sezione di Alghero.
© 2000-2019 Mediatica sas