Skin ADV
Alguer.it
Notizie    Video   
NOTIZIE
Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook Alguer.it su Twitter
Alguer.itnotiziealgheroCulturaLibri › Libri: Metronomicon ad Alghero
Red 4 marzo 2019
In programma venerdì sera, negli spazi di ResPublica, nel Distretto della Creatività, in Via Simon 5, la presentazione di “Metronomicon. Da John Bonham a Vinnie Paul, storie di batteristi che hanno scolpito il groove a propria immagine e somiglianza”, di Mauro Porcu (Tempesta editore)
Libri: Metronomicon ad Alghero


ALGHERO - In programma venerdì 8 marzo, alle 20.30, negli spazi di ResPublica, nel Distretto della Creatività, in Via Simon 5, la presentazione di “Metronomicon. Da John Bonham a Vinnie Paul, storie di batteristi che hanno scolpito il groove a propria immagine e somiglianza”, di Mauro Porcu (Tempesta editore).

«Di tutti i musicanti, quelle dei batteristi sono le storie più belle. Somigliano a quelle dei portieri di calcio. Sono le più belle perché sono le storie degli ultimi, di quelli che stanno dietro, ma che reggono il gioco, che legano tutto. Mauro me lo dice da anni. Mi offre una birra e ripete: quelle dei batteristi, le più belle. Le altre sono tutte già sentite: le spacconate dei cantanti, le trame vertiginose dei chitarristi, e poi le storie dei sassofoni e degli archi che sono come storie di fiato e di voci che non smettono di cercarsi e, qua e là, di qualche colpo fortunato. Vere, commoventi, ma un po’ tristi, anche se mai quanto quelle di chi suona il piano o le tastiere. Soltanto chi si nasconde dietro a un contrabbasso ha storie altrettanto fantastiche, perché la sua è tutta una vita di tensioni e di responsabilità, di fughe e di ritorni. Ma quelle dei batteristi sono un’altra cosa», si legge nella prefazione di Fabio Stassi.

Porcu è nato a Macomer nell'agosto del 1974. Batterista e giornalista pubblicista, a partire dal 2002 ha collaborato con le riviste specializzate “Percussioni”, “Batteria”, “Ritmi”, “Drum club”, “Guitar club” e “Drumset mag”. Nella sua attività di didatta ha tenuto laboratori di strumento e seminari, conferenze e reading su John Bonham, Keith Moon, Jeff Porcaro, Neil Peart, Deen Castronovo, Cozy Powell e Vinnie Paul, sulla storia della musica per film, su “Il grande Lebowski” e sul cinema dei fratelli Coen. Operatore culturale con il doppio zero nei settori cinema, musica, letteratura e fumetti nel Centro servizi Unla di Macomer, attualmente dirige il Museo Casa Manno di Alghero ed è segretario operativo della Società Dante Alighieri Comitato di Alghero. Questo è il suo primo libro.
Commenti
10:19
Domani sera, a Lo Teatrì, la Casa di suoni e racconti porta in scena “Memoria del Vuoto,” di Fois, da Significante 2019. In scena l’attrice Anna Brotzu ed il musicista Andrea Congia
12:11
Il film di Vittorio De Seta nel libro di Antioco Floris. Domani pomeriggio, il volume sarà al centro di un dibattito alla Mem. Interverranno il giornalista Gianni Filippini, la docente dell´Università di Cagliari Michelina Masia ed il critico cinematografico e regista documentarista Sergio Naitza
21/5/2019
Giovedì sera, lo scrittore sarà ospite della Libreria Cyrano di Alghero, in Via Vittorio Emanuele 11, per presentare, accompagnato dal giornalista Costantino Cossu, il suo nuovo libro “Isolitudini”, appena pubblicato da “La Nave di Teseo”
© 2000-2019 Mediatica sas