Alguer.it
Notizie    Video   
NOTIZIE
Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook Alguer.it su Twitter
Alguer.itnotiziesardegnaEconomiaEnogastronomia › Le isole del gusto si preparano
Red 16 marzo 2019
Tutto pronto per la seconda edizione della rassegna gastronomica regionale, evento organizzato dall´Unione delle Camere di commercio della Sardegna e dalla Camera di commercio di Oristano (in collaborazione con le Camere di commercio di Cagliari e di Nuoro, delle associazioni di rappresentanza delle imprese e dei consumatori) nell’ambito delle iniziative che puntano alla valorizzazione del territorio e delle produzioni tipiche agroalimentari di qualità
Le isole del gusto si preparano


SASSARI – Anche la Camera di Commercio di Sassari aderisce alla rassegna gastronomica regionale “Le Isole del Gusto”, l'evento organizzato dall'Unione delle Camere di commercio della Sardegna e dalla Camera di commercio di Oristano (in collaborazione con le Camere di commercio di Cagliari e di Nuoro, delle associazioni di rappresentanza delle imprese e dei consumatori) nell’ambito delle iniziative che puntano alla valorizzazione del territorio e delle produzioni tipiche agroalimentari di qualità. L’edizione 2019 della rassegna si svolgerà da sabato 4 maggio a domenica 23 giugno. Possono partecipare i ristoranti e gli agriturismo che hanno sede in Sardegna. I menù dovranno proporre pietanze preparate con almeno un prodotto tipico regionale inserito all’interno dell’Elenco nazionale dei prodotti tradizionali della regione Sardegna.

Il prodotto prescelto (da indicare nel modulo di domanda) dovrà essere elemento predominante in almeno una portata del menù, non dovrà quindi essere semplicemente utilizzato come contorno o in accompagnamento. I menù proposti, dovranno rientrare in una delle categoria proposte: Bottarga di Cabras e Vernaccia (la proposta include le due categorie: vernaccia di Oristano Doc e vernaccia valle del Tirso); Paste tipiche e prodotti della panetteria; Ortaggi e frutta; Carni e loro lavorazioni; Produzioni ittiche. La rassegna si propone di promuovere il turismo enogastronomico e rurale con l’obiettivo di accrescere il flusso di consumatori attratti dalla qualità dell'offerta ambientale, archeologica e culturale del territorio, cui presentare e far conoscere i prodotti agroalimentari di qualità della regione attraverso le straordinarie proposte gastronomiche dei ristoratori dell’Isola.

La realizzazione dell’evento prevede un limite massimo di adesioni non superiore a venti strutture (quindici ristoranti e cinque agriturismo) per ciascuna Camera di commercio, che verranno selezionate preliminarmente tenendo conto delle caratteristiche del menù (stagionalità, territorialità regionale e corrispondenza con le finalità della rassegna, rispetto del regolamento), e subordinatamente all’ ordine di presentazione delle domande che si potranno scaricare dal sito internet della Camera di commercio di Oristano. Le imprese interessate dovranno inviare la propria adesione, entro lunedì 1 aprile, agli uffici della Camera di commercio di Oristano, in Via Carducci 23/25, inviando una e-mail all'indirizzo web promozione@or.camcom.it. Per ulteriori informazioni, è possibile rivolgersi all’Ufficio Produzioni tipiche della Camera di Commercio di Sassari, in Via Roma 74 (telefonando ai numeri 079/2080307–314 o inviando una e-mail all'indirizzo web franca.aresu@ss.camcom.it).
Commenti
© 2000-2019 Mediatica sas