Skin ADV
Alguer.it
Notizie    Video   
NOTIZIE
Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook Alguer.it su Twitter
Alguer.itnotiziealgheroSpettacoloTeatro › Teatro: Lo forister torna ad Alghero
Red 26 marzo 2019
I personaggi dell’opera sono gli stessi, cambiano però i protagonisti, che saranno tutti giovani appartenenti all’Associazione teatrale Analfabelfica, diretta da Enrico Fauro: Martina Copersito, Michela Addis, Elene Mura, Elisa Scognamillo, Antonio Molle, Marcello Deriu, Saverio Sarritta, Josto Mura, Arianna Ariu, Chiara Daga, Elena Monti, Lorenza Piras ed Andrea Meloni
Teatro: Lo forister torna ad Alghero


ALGHERO - Anche quest’anno, l’Obra cultural porta in scena una commedia di Gavino Ballero. intitolata “Lo forister”, opera con la quale “il padre della commedia in algherese” aveva vinto nel 1961 i “Jocs Florals”, che quell’anno si erano tenuti proprio ad Alghero. Lo forister è stata portata per la prima volta in scena nel 1976, nel cine-teatro Selva, quando la Compagnia del Teatre Aaguerés, diretta proprio da Ballero, era formata da Speranza Sini, Sergio Tedde, Lina Gavini, Maria Dolores Silanos, Paoletto Cattogno, Nanni Branca, Pier Luigi Alvau e Pasquale Calaresu. Erano gli anni d’oro della commedia in algherese ed il Selva risultava insufficiente, con i suoi 1.300 posti, ad accogliere tutti gli spettatori che volevano assistervi. Di quel gruppo, è rimasto in attività, nel settore teatrale in algherese, il solo Branca, che continua a fare l’attore-regista della compagnia “El Teló”, fondata da Vito Loi proprio per dare continuità all’opera di Gavino Ballero, con la quale ha portato in scena tante commedie in questi ultimi quindici anni.

Oggi, i personaggi dell’opera sono gli stessi, cambiano però i protagonisti, che saranno tutti giovani (di età compresa tra i quattordici ed i ventidue anni) appartenenti all’Associazione teatrale Analfabelfica, diretta da Enrico Fauro (Martina Copersito, Michela Addis, Elene Mura, Elisa Scognamillo, Antonio Molle, Marcello Deriu, Saverio Sarritta, Josto Mura, Arianna Ariu, Chiara Daga, Elena Monti, Lorenza Piras ed Andrea Meloni); per loro, il teatro è un veicolo di comunicazione sociale e, al contempo, un efficace strumento di crescita personale, ma in questo caso è una grande opportunità di apprendimento linguistico importante, dal momento che tutti i protagonisti, pur essendo algheresi, non sono algherese-parlanti. Per la prima volta, si cimentano con una lingua che non gli appartiene (purtroppo non per colpa loro), ma che appartiene ai loro genitori o forse ai loro nonni e che si respira nei luoghi in cui vivono. La passione per la recitazione, il piacere del ritrovarsi e del proporsi con semplicità (e magari anche il non prendersi troppo sul serio) sono solo alcuni degli aspetti che contraddistinguono l’associazione Analfabelfica che, accettando questa sfida, continua la sua maturazione artistica alla ricerca di continui stimoli, di nuovi ed entusiasmanti percorsi sempre al servizio della gente ed all’affermazione dei valori più autentici del teatro algherese.

La direzione musicale è stata affidata ad Antonello Colledanchise, che per l’occasione si avvarrà di un trio di giovani validi musicisti come Matteo Scala, Cristian Melone e Cristian Grosso. La freschezza e l’entusiasmo di questi giovani, la regia di Fauro e la direzione musicale di Antonello Colledanchise sono sinonimo di spettacolo e sicuro divertimento che nelle commedie di Gavino Ballero non manca mai. L'iniziativa gode del patrocinio dell’Amministrazione comunale e della Fondazione Alghero e si terrà nel Teatro Civico giovedì 11, venerdì 12 e sabato 13 aprile, alle 20.30. La prevendita dei biglietti è prevista nella sede dell’Obra cultural, in Via Arduino 44, a partire da giovedì 29 marzo, dalle 10 alle 12 e dalle 16.30 alle 18.30, esclusi il sabato e la domenica.

Nella foto: il regista Enrico Fauro
Commenti

18/7/2019 video
Inizia oggi, a Sassari, il tour sardo di Romeo&Giulietta #Unplugged., lo spettacolo che l´impresa culturale porterà in giro per l´Isola. fino a venerdì 26 luglio, per la prima volta in Sardegna con Appuntamenti anche domani a Porto Torres, sabato ad Alghero, domenica a Porto Ferro, lunedì a Liori Porto San Paolo, martedì a Perfugas, mercoledì a Quartu Sant´Elena, giovedì 25 a Villaspeciosa e venerdì 26 a Capoterra
© 2000-2019 Mediatica sas