Alguer.it
Notizie    Video   
NOTIZIE
Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook Alguer.it su Twitter Alguer.cat
Alguer.itnotiziealgheroSpettacoloMusica › Al Civico di Alghero il "Premio Pino Piras"
Red 23 ottobre 2008
La serata-concerto è in programma Giovedì 30 Ottobre. Cinque i premi che verranno assegnati dall´organizzazione
Al Civico di Alghero il "Premio Pino Piras"


ALGHERO - Il Premio Pino Piras è pronto per la sua prima edizione. La serata-concerto è in programma Giovedì 30 Ottobre al Teatro Civico di Alghero. Saranno cinque i premi che verranno assegnati dall'organizzazione, le associazioni culturali Cabirol e Chichimeca, che ha preparato l'evento con il patrocinio dell'Amministrazione Comunale di Alghero.

Cinque premi per cinque sezioni: la "nuova canzone algherese", la diffusione della canzone algherese, la carriera, la cultura e la "Cançó de Raganal". La "nuova canzone algherese", ha la voce e il volto di Eleonora Peana, giovane cantante algherese stabilitasi da diversi anni a Bologna che ha proposto un brano dal titolo "A mos veure", a lei sarà consegnato il premio Pino Piras per aver scritto un nuovo testo che si spera sia da apripista per un ulteriore e fecondo capitolo della canzone algherese.

Claudio Gabriel Sanna riceverà il premio per la diffusione della canzone di casa nostra al di fuori dei suoi confini. Da sempre impegnato nella ricerca, il cantautore fondatore dei Calich si è impegnato "esportando" anche all'estero le canzoni algheresi. Maria Teresa e Pasqualino Pirisi saranno premiati per aver dedicato una vita alla canzone algherese, sia come autori che come interpreti. La Banda Musicale A. Dalerci riceverà il premio Pino Piras per la cultura algherese.

Un simbolo sempre presente nella vita di tutti, nelle ricorrenze e nelle giornate di festa, avrà un riconoscimento da dividere idealmente con tutti di direttori e i presidenti che hanno guidato la banda musicale.
Infine il premio "Cançó de Raganal" che sarà attribuito a Peppe Voltarelli, grande autore ex componente del Parto delle Nuvole Pesanti, personaggio che ha nell'ironia e nel sarcasmo le armi migliori, come il miglior Pino Piras appunto. Peppe Voltarelli è un personaggio del panorama musicale nazionale, ambito in cui il Premio Pino Piras vuole spaziare per attribuire il premio che porta il titolo del primo 33 giri di Pino Piras: Cançons de Raganal, in cui figurano tra le altre, canzoni simbolo come "Gita 5 agantxa 10", "la Partida", la "Falsa Iglesia" e la "Carabassa".

La serata sarà presentata dal giornalista Rai Giovanni Pinna e vedrà sul palco tanti ospiti oltre agli artisti premiati, che si esibiranno dal vivo: Franca Masu, Claudia Crabuzza, Nando Dalerci, i musicisti Salvatore Maltana, Raimondo Dore, Mauro Uselli, Mariano Tedde, Paolo Zuddas, Bachisio Ulgheri. Una serata di musica di qualità che propone brani nuovi e brani di Pino Piras interpretati da nostri grandi artisti e arrangiati da nostri grandi professionisti. La serata è prevista per le ore 21. La prevendita dei biglietti è cura di Discofever, in Largo San Francesco.


Nella foto Eleonora Peana
Commenti
18/7/2014
Ieri sera, la città ha riservato una calorosa accoglienza al Swing Brosse System, il sestetto giunto ad Alghero per far conoscere la propria musica swing. Numerosi il pubblico rapito, gli applausi e le offerte concesse agli artisti di strada in giro per il mondo
23/7/2014
Da giovedì a domenica una serie di appuntamenti musicali particolari, dislocanti in più punti della città, tenuti da noti dj locali e non
© 2000-2014 Mediatica sas