Alguer.it
Notizie    Video   
NOTIZIE
Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook Alguer.it su Twitter
Alguer.itnotiziealgheroCulturaLibri › Rai 3: Neria De Giovanni presenta Lola Mora
Red 8 novembre 2010
L´11 novembre 2010, alle ore 8.55, sulla terza rete Rai, nella trasmissione “10 minuti di…”. Il documentario su “Lola Mora, l´Argentina di Roma”, è curato dall´Associazione Salpare
Rai 3: Neria De Giovanni presenta Lola Mora


ALGHERO - L'ultimo libro di Neria De Giovanni “Lola Mora, l'Argentina di Roma” edito dalla Nemapress e dedicato alla grande scultrice argentina vissuta a Roma all'inizio del secolo scorso, sarà il filo conduttore della trasmissione “10 minuti di…”, in programma l'11 novembre su Rai 3. Il documentario, curato dall'Associazione Salpare, ripercorre l'itinerario di Lola Mora nel suo soggiorno romano, dal suo famoso atelier di via Dogali, visitato da celebri personaggi dell'epoca, quali la regina Margherita e Gabriele D'Annunzio, al Caffè Greco di via Condotti, luogo di ritrovo da sempre di artisti e intellettuali.

Fino alla Fontana delle Naiadi di Piazza Esedra, così simile nell'ispirazione alla Fontana delle Nereidi realizzata da Lola Mora per la piazza centrale di Buenos Aires. L'algherese Neria De Giovanni, nota studiosa di Grazia Deledda, rivela anche un particolare inedito sull'amicizia tra la scrittrice sarda e l'artista argentina.

Alla realizzazione del programma, che porta la regia di Simonetta Ciarapica, dei servizi parlamentari Rai, ha dato il suo contributo anche l'ambasciatore della Repubblica Argentina, Torcuato Di Tella. La puntata andrà in onda l'11 novembre, alle ore 8,55, sulla terza rete Rai.

Foto d'archvio
Commenti
© 2000-2019 Mediatica sas