Alguer.it
Notizie    Video   
NOTIZIE
Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook Alguer.it su Twitter
Alguer.itnotiziealgheroCulturaLingue › "Transtourism" carovana catalana di Alghero - Perpignan
Red 24 febbraio 2011
Prende il via domenica, alle ore 18, la due giorni della rassegna culturale sulla lingua minoritaria catalana in Francia e in Italia
"Transtourism" carovana catalana di Alghero - Perpignan


ALGHERO - Domenica 27 febbraio in Piazza civica, presso l’ex Circolo dei Marinai prende il via alle 18 la due giorni della rassegna culturale sulla lingua minoritaria catalana in Francia e in Italia. L’iniziativa è frutto del “Progetto Leonardo da Vinci Transtourism” promosso dall’ITCG “A.Roth” di Alghero, finanziato dall’Unione Europea, con il sostegno del Comune di Alghero, dell’Obra Cultural e della Confindustria Nord Sardegna.

Il progetto ha consentito a 60 alunni dell’istituto cittadino di svolgere gratuitamente i propri tirocini di lavoro in Francia nel biennio 2009/2011. I giovani borsisti avranno l’occasione di illustrare al pubblico la loro esperienza di lavoro e di vita nei Pirenei Orientali. In seguito avrà luogo una performance del poeta francese Jep Gouzy, dei poeti algheresi Antoni Canu e di Pere Alvau.

Lunedì 28 febbraio, alle ore 14.30, lo scrittore Raffaele Sari condurrà una visita sull’Alghero profonda e nascosta per le vie del centro storico per la delegazione francese ma aperta a tutti i cultori della storia e della cultura algheresi. Seguirà alle 17, sempre al Circolo dei Marinai, un concerto congiunto del musicista francese Matias Mazarico e del musicista algherese Claudio Gabriele Sanna, una Jam Session all’insegna del catalano e della vicinanza tra i popoli del Mediterraneo.

La serata si concluderà alle 19 con i saluti alla delegazione francese. Per tutta la durata dell’evento, nelle sale del Circolo dei Marinai verrà allestita una mostra di pittori dei Pirenei Orientali francesi. Il dibattito è aperto alla cittadinanza. Entrata è libera.
Commenti
13:58
Prende corpo la programmazione della Consulta cívica per les polítiques lingüístiques del català de l’Alguer. Nei giorni scorsi, si è proceduto al completamento della formazione dei rappresentanti a capo dell’organismo
© 2000-2018 Mediatica sas