Alguer.it
Notizie    Video   
NOTIZIE
Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook Alguer.it su Twitter
Alguer.itnotiziealgheroAmbienteAmministrazione › Alghero "comune virtuoso" della Sardegna
S.A. 16 marzo 2011
L´amministrazione comunale algherese è stata invitata dall’Amp Tavolara Punta Coda Cavallo a partecipare ad un convegno dove l´assessore Pirisi ha illustrato una relazione sulla mobilità sostenibile in città
Alghero "comune virtuoso" della Sardegna


SAN TEODORO - Sabato 12 marzo a San Teodoro nella sede dell’Icimr, l’Agenda 21 Locale di Alghero ha partecipato in qualità di "comune virtuoso", al convegno “Verso la sostenibilità: buone pratiche a portata di mano”. L'amministrazione comunale algherese è stata invitata dall’Area Marina Protetta Tavolara Punta Coda Cavallo, nell'ambito della Festa dell’Amp edizione 2010.

In rappresentanza del Comune, l’Assessore di Agenda 21, Urbanistica e Viabilità e Traffico, Maurizio Pirisi, insieme al Dirigente Ing. Antonio Era e alla D.ssa Nadia De Santis, che hanno illustrato una relazione sul tema: "Le Esperienze del Comune di Alghero sulla Mobilità sostenibile”. Il delegato della Giunta ha raccontato il decennale di Agenda 21, e i benefici di «un Piano Strategico Comunale impegnato a rendere Alghero una città più amabile e a misura di bambino». «Partendo da un’analisi di studio di settore - ha spiegato - l’Amministrazione programma e predispone piani di indirizzo e successivamente, realizza le opere e attiva azioni di educazione e di promozione».

Tra queste gli interventi a sostegno della mobilità sostenibile, quali: la circonvallazione, le rotatorie, i parcheggi di interscambio, i parcheggi in superficie ed interrati, il Piano delle Piste ciclabili, il piano della sicurezza stradale, i ciclo posteggi, il progetto di bike sharing e la Linea Verde; oltre ai momenti di incontro e scambio con i forum tematici. L’invito dell’A.M.P. Tavolara Capo Coda Cavallo di San Teodoro fa seguito al convegno regionale tenutosi a Cagliari alla fine dello scorso anno, in occasione della settimana dell’Unesco, organizzato dall’assessorato all’Ambiente della R.A.S. Servizio S.A.V.I., dove anche in quell’occasione, il comune era stato invitato dalla Regione ad esporre la propria esperienza come una delle poche realtà virtuose della Sardegna.

Nella foto: Maurizio Pirisi durante il convegno
Commenti
12:12
Al via un´iniziativa rivolta ai giovani tra i sedici ed i ventotto anni delle scuole cittadine e dell´Università, per osservare e comprendere da vicino il funzionamento della macchina amministrativa
© 2000-2018 Mediatica sas