Alguer.it
Notizie    Video   
NOTIZIE
Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook Alguer.it su Twitter
Alguer.itnotiziealgheroCronacaScomparse › Il ricordo della poetessa Maria Lai
Red 7 febbraio 2012
E´ morta la scorsa notte la poetessa algherese. E´ l´autrice di splendide liriche dedicate alla Sardegna e alla "sua" Alguer, con cui ha vinto alcuni dei più prestigiosi concorsi letterari
Il ricordo della poetessa Maria Lai


ALGHERO - E' morta ad Alghero la scorsa notte la poetessa Maria Chessa Lai. Avrebbe compiuto 90 anni fra pochi giorni, il 15 febbraio: un lungo e intenso viaggio, la sua vita, tra famiglia, scuola e poesia.

Nata in Gallura, a Monti, terra "dura" ma di poeti, dopo un'infanzia trascorsa in Toscana ritorna nell'isola, prima a Tempio e poi ad Alghero, da cui non si separerà mai, nel cuore, la lingua e l'anima. Nella città catalana della Sardegna inizia ad insegnare nell'"escola vella" del Sacro Cuore, formando generazioni di studenti. Si sposa e ha cinque figli; il primo è Pasquale, direttore di questo quotidiano (oltre che scrittore e giornalista di Epoca, Espresso e Panorama).

E'l'autrice di splendide liriche con cui ha vinto alcuni dei più prestigiosi concorsi letterari, quali il Premio Ozieri e il Premi Rafael Sari. Numerose sue poesie vengono pubblicate in riviste letterarie, a partire dalla raccolta "Paraules" del 1994, fino all'opera più importante, "Mia Mar", pubblicata dalla Edes nel 2005. Ha composto versi fino alla fine dei suoi anni, restando uan figura sempre presente nel dibattito letterario sulla lingua sarda e catalana ad Alghero.

Nella foto: Maria Lai
Commenti
© 2000-2018 Mediatica sas