Alguer.it
Notizie    Video   
NOTIZIE
Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook Alguer.it su Twitter
Alguer.itnotiziealgheroCronacaMeteo › Neve ad Alghero | Photogallery
Red 11 febbraio 2012 video
Photogallery | Tetti imbiancati. Le immagini panoramiche della Riviera del Corallo sotto la neve. Problemi in aeroporto voli cancellati. La situazione in tempo reale
Neve ad Alghero | Photogallery


ALGHERO - Sabato 11 febbraio 2012. I meteorologici l´avevano annunciato. Alghero si risveglia con i tetti delle case imbiancati dalla neve, proprio come nel 2010. Neve non abbondante in città, tutt'altra impressione a pochi chilometri dalle abitazioni: dall'Arenosu a Mamuntanas, da Calabona a San Giuliano è una fitta distesa di bianco.

Probabilmente le fredde temperature faciliteranno il ripetersi del fenomeno anche durante la giornata, la colonnina del mercurio, infatti, si aggira intorno a 1-2 gradi. Per tutto il fine-settimana sono comunque previste perturbazioni nevose a quote anche basse e lungo le coste dell´Isola, da nord a sud. Nei giorni scorsi tutti i comuni vicini ad Alghero avevano già dovuto fare i conti con la neve. Oggi scuole e nidi d'infanzia chiusi a Sassari e Protezione civile che ha diramato per le prossime 36-48 ore lo stato di allerta meteo.

Aeroporto. Disagi al Riviera del Corallo: neve in pista e sopra i veivoli (Foto). Tutti i voli previsti alle prime ore del mattino sono stati cancellati: Pisa (98 passeggeri), Roma Ciampino (117) e Roma Fiumicino (22 già avvisati da venerdì sera). Dopo un'attesa di qualche ora, sono saltati anche i collegamenti con Milano, Bologna e Torino. Stessa sorte per l'arrivo da Fiumicino delle ore 10.30 e quello da Bergamo delle 11.30 per il terreno viscido con "slash", in gergo neve trasparente. Tra un'ora circa lo scalo dovrebbe tornare operativo. Dalla Sogeaal, comunque, è stata inoltrata l'allerta alla Prefettura: qualora la nevicata riprenda nel corso della giornata sono attesi i mezzi spazza neve. Assistenza ai passeggeri nello scalo a cui è stato garantito il rimborso del biglietto e la riprotezione nei voli di domani (domenica). Nel pomeriggio la situazione è nuovamente peggiorata dopo una breve tregua del maltempo. Appena atterrato il volo da Londra, e imbarcati nello stesso veivolo i passeggeri diretti nella capitale inglese, il personale di volo ha provveduto a farli sbarcare a causa di una nuova perturbazione nevosa. Allo stato di cose, lo scalo algherese non è nuovamente operativo. Alle 18 - la responsabile delle relazioni esterne dello scalo - ha fatto sapere che sono cancellati i collegamenti Alitalia con Roma-Fiumicino, Milano, Bologna e Torino previsti in serata, ma anche quelli di domattina (domenica) per le stesse destinazioni. I voli Ryanair per Eindhoven, Verona e Madrid probabilmente saranno dirottati a Cagliari o in alternativa sospesi. Il Comandante della Polaria ha disposto l'apertura notturna dell'aeroporto per i viaggiatori senza dimora, e allertato la Prefettura che, in caso, di presenza massiccia di persone nella struttura, possa essere chiesto l'intervento della Protezione civile per la distribuzione di pasti caldi.

Mandate le vostre foto all'indirizzo redazione@alguer.it
Photogallery
Commenti

© 2000-2016 Mediatica sas