Alguer.it
Notizie    Video   
NOTIZIE
Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook Alguer.it su Twitter
Alguer.itnotiziealgheroCulturaLibri › Vindice Lecis a Porto Torres e Alghero
Red 4 agosto 2012
“Buiakesos. Le guardie del Giudice”, il nuovo romanzo di Vindice Lecis edito da Condaghes sarà presentato il 6 a Porto Torres e l´8 ad Alghero (Asilo Sella)
Vindice Lecis a Porto Torres e Alghero


ALGHERO - Sarà presentato lunedì prossimo, 6 agosto, a Porto Torres, e mercoledì 8 agosto ad Alghero “Buiakesos. Le guardie del Giudice”, il nuovo romanzo di Vindice Lecis edito da Condaghes. A Porto Torres, nell'Atrio Comita, presso la basilica di San Gavino, alle 21,30, interverranno con l'autore il giornalista della Nuova Sardegna Gianni Bazzoni e il professor Angelo Castellaccio, docente dell'Università di Sassari. Parteciperà il Gruppo culturale Giudicato di Torres con i suoi figuranti in costume giudicale. Mercoledì 8 agosto ad Alghero, nel giardino dell'ex Asilo Sella, in via Garibaldi 32, con inizio previsto alle 21, è in programma la seconda presentazione. Interverrà con l'autore Tonino Oppes, caporedattore del Tg Rai Sardegna.

In questo romanzo la Sardegna del Medioevo rivive tra palazzi, monasteri, condaghes e castelli. Una Sardegna partecipe della grande Storia, con le sue leggi, le sue istituzioni, le sue strutture sociali e inserita nei rapporti tra gli Stati dell´epoca. Una Sardegna dove sovrani, ecclesiastici, soldati, majorales, oppure semplici servi sono protagonisti di vicende appassionanti, ma anche aspre e violente.

Il giovane Gonario II di Torres è costretto all´esilio non appena designato dalla Corona de logu a governare sul Giudicato del Logudoro al posto del defunto e saggio padre Costantino I. Fugge, aiutato dal fido consigliere Ithocorr Gambella, per evitare di essere ucciso dai sicari della potente famiglia rivale degli Athen, che non accettano la sua nomina e contestano la politica delle alleanze filo-pisane. La sedizione contro il sovrano legittimo avanza in un crescendo di intrighi, colpi di scena e atti oscuri. Il rientro di Gonario, scortato da un contingente pisano, rimette in discussione tutto. Affronta la sommossa a viso aperto e comincia a governare. Ma la Sardegna non è tranquilla, le mire delle potenze pisane e genovesi si fanno pressanti, e a Gonario si oppone l´ambizioso Comita III d´Arborea. Scoppia un´altra guerra tra Stati confinanti. Ne emerge la figura del capo delle guardie palatine, il maiore de ianna Gosantine Palas, che affronta grandi traversie militari, contrasti personali e complotti inestricabili.
Commenti
22/5/2018
"Alghero. Persone, Storie, Speranze", primo volume della collana "Quadrerni di analisi, progetto e innovazione" pubblicati da Cyrano Libri in collaborazione con la Panoramika Editrice. Domenica la presentazione
28/4/2018
Questa sera alle 18.30 presso la libreria Koinè di Porto Torres in C.so Vittorio Emanuele 40, uno dei migliori scrittore italiani contemporanei, Giuseppe Catozzella presenta il suo nuovo libro "E tu splendi" edito da Feltrinelli
© 2000-2018 Mediatica sas