Alguer.it
Notizie    Video   
NOTIZIE
Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook Alguer.it su Twitter
Alguer.itnotiziealgheroAmbienteAmministrazione › Nuova linea "Piedibus" ad Alghero
Red 19 settembre 2013
Venerdì mattina l´inaugurazione in prossimità dell’Istituto Comprensivo n.1 al Lido San Giovanni. Presenti sindaco, dirigenti e corpo docente
Nuova linea "Piedibus" ad Alghero


ALGHERO - Continuano le iniziative in programma del Comune di Alghero coordinato da Agenda 21 Locale, per la Settimana europea della mobilità sostenibile dal tema “Aria pulita! Ora tocca a te”, che intende evidenziare il ruolo della cittadinanza sul legame tra il traffico motorizzato e l’inquinamento atmosferico nelle aree urbane, evidenziando il ruolo attivo che ciascuno cittadino può avere nel miglioramento della qualità dell’aria attraverso le proprie scelte di mobilità.

A seguito degli appuntamenti sportivi della “Corri Alghero e della “Pedalata ecologica”, venerdì 20 di settembre alle ore 9.30, presso il plesso di “San Giovanni Lido” dell’Istituto Comprensivo n.1 si terrà l’inizio di un Percorso condiviso e partecipato per costruire la linea Piedibus dell’omonima scuola, che vede la sinergica collaborazione dell’Istituto comprensivo n.1, dei servizi Agenda 21 e Viabilità e traffico del Comune e dei numerosi genitori che da anni credono in questa iniziativa.

Dopo i saluti istituzionali del Sindaco Stefano Lubrano e della Dirigente scolastica Antonella Marruncheddu, il Dirigente di Agenda 21 Locale Gianni Salvatore Mulas e la referente Nadia De Santis racconteranno il progetto di mobilità sostenibile “Piedibus”, il Comandante della Polizia Municipale Guido Calzia e i suoi collaboratori illustreranno il progetto di Educazione Stradale e alcune regole per essere dei bravi pedoni, in conclusione la referente scolastica la maestra Valeria Muraglia, racconterà della nuova iniziativa che accompagnerà i partecipanti con un “Diario di bordo del Piedibus”.

In questa singolare inaugurazione saranno presenti il corpo docente e i genitori e tutti gli studenti del plesso, con anche una rappresentanza del piedibus della linea dell’ “Asfodelo”. Di seguito, i bambini e accompagnatori muniti di pettorina si recheranno nella prima tappa del percorso, fronte il locale “Daps”, dove potranno vedere gli operai all’opera che disegnano la segnaletica orizzontale per la realizzazione del percorso stradale “Piedibus” in sicurezza secondo il codice della strada. La giornata è l’inizio di un Percorso in quanto i piccolini nel tempo avranno il compito di annotare nel ”Diario di Bordo del Piedibus” curiosità, notizie, disegni, le varie riflessioni, le diverse informazioni didattiche di educazione stradale, trasformazioni in atto ed ovviamente le emozioni dei partecipanti.
Commenti
8:28
Inutile sottolineare l´importanza dell´approvazione del Piano di Assetto idrogeologico, atteso ad Alghero da molti anni. Grande soddisfazione per i Comitati di Borgata di Maristella, Guardia Grande - Corea, Sa Segada - Tanca Farrà. Nelle prossime ore il video integrale del consiglio comunale
9:00
La presa d´atto del Piano di Assetto Idrogeologico, oltre che essere un atto dovuto al fine di programmare e progettare tutte le eventuali opere di mitigazione realizzabili, fotografa la reale situazione idraulica del territorio. Ma non mancano le voci contrarie, come quella dell´ex consigliere Pietro Bernardi
10/12/2017
Sono 1740 le famiglie che riceveranno il sussidio: 1400 per i mesi di novembre e dicembre, mentre a 340 saranno pagate insieme 4 mensilità (le due precedenti, oltre a novembre e dicembre)
© 2000-2017 Mediatica sas