Alguer.it
Notizie    Video   
NOTIZIE
Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook Alguer.it su Twitter
Alguer.itnotiziealgheroCulturaManifestazioni › A Villa Maria Pia 1250 visite nel week-end
D.C. 20 maggio 2014
Raddoppiato e superato, rispetto all’anno scorso, il numero dei visitatori della villa storica di Alghero, in occasione della manifestazione Monumenti Aperti. Oltre alla visita guidata, canti ed esposizioni di prodotti artigianali locali
A Villa Maria Pia 1250 visite nel week-end


ALGHERO - Al termine delle due giornate della manifestazione “Monumenti Aperti”, tenutasi ad Alghero sabato 17 e domenica 18 maggio [LEGGI], grazie alla quale numerosi siti artistici e storici della città sono rimasti gratuitamente aperti al pubblico, Villa Maria Pia, compresa tra questi, è riuscita a raggiungere il sorprendente numero di 1257 visitatori, superando così la cifra dell’anno scorso, pari a 520 persone.

A tutti gli ospiti, incuriositi dalla villa, è stato possibile visitare l’interno e dunque le sale collocate al pianoterra, accoglienti tra il XIX e il XX secolo una colonia penale e, dal 1934, parte dell'azienda agricola dedicata a Maria Pia di Savoia, figlia del Principe di Piemonte Umberto II, adibite attualmente a ristorante e sala congressi. Non degna di meno interesse poi la visita delle pertinenze esterne, comprendenti un ampio parco, un pozzo ipogeo, un pozzo cisterna (parti di un antico sistema idraulico sotterraneo) e l'ancor più antica “cripta del cavaliere”, ovvero un edificio sotterraneo in stile gotico-catalano, che potrebbe aver ospitato le spoglie del luogotenente aragonese Don Rambaldo de Corbera o del cavaliere Jayme Amat i Terrè oppure dell'infante Giacomo nipote di quest'ultimo.

A tutti gli ospiti è stato dunque offerto un interessante viaggio attraverso la storia, arricchito dal contributo offerto dal coro folkloristico algherese “Alguer Terra Mia”, che ha cantato nella giornata di sabato, dall'artista Donatella Falchi, che ha prestato a Villa Maria Pia parte delle sue creazioni ispirate alla tradizione sarda, protagoniste tutt’ora di una mostra nella sala conferenze, dagli alunni del Liceo Artistico di Alghero, dalla coordinatrice professoressa Lucia Naitana ed infine dalla professoressa Rita Maffeo; tutte figure queste alle quali lo staff di Villa Maria Pia porge un pubblico ringraziamento per il successo ottenuto.
Commenti
16:41
La Notte Bianca ai Granai si illumina con i gioielli artigianali, il coro polifonico turritano e l´artista Pauz
18:18
“L’Arte di condividere”: è il tema dell´edizione 2018, in programma sabato 22 e domenica 23 settembre nei musei e nei luoghi della cultura di tutta Italia. Apertura straordinaria e visite guidate a Palazzo di Città, Palazzo Ducale e Monte D´Accoddi
© 2000-2018 Mediatica sas