Alguer.it
Notizie    Video   
NOTIZIE
Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook Alguer.it su Twitter
Alguer.itnotiziealgheroCulturaGiochi › Torneo di baldúfola ad Alghero
S.A. 28 luglio 2014
Premi per il torneo con la tipica trottola in legno che si terrà sabato 2 agosto, nell´ambito dei festeggiamenti dell´Òmnium Cultural de l’Alguer per i Padri Mercenari della parrocchia
Torneo di baldúfola ad Alghero


ALGHERO - Òmnium Cultural de l’Alguer continua nella collaborazione con i Padri Mercedari della parrocchia di Alghero, storico ordine religioso fondato a Barcellona l’anno 1218 e giunto ad Alghero nel lontano 1654 grazie al Vescovo algherese e mercedario Francesc Boyl. In occasione della Festa della Mercede, l'associazione per la tutela della lingua e le tradizioni algheresi, organizza un torneo di baldúfola, la trottola di legno.

L'appuntamento è sabato 2 agosto alle ore 18 negli spazi messi a disposizione dalla parrocchia della Mercede. Le gare sono aperte a tutti, con premi per i primi tre classificati e una medaglia di partecipazione per tutti gli altri; sono previste tre prove e verranno premiati coloro che faranno ruotare la trottola per il maggior tempo possibile. Le iscrizioni possono essere fatte presso la parrocchia della Mercede ogni giorno, dalle ore 18 alle 20, oppure inviando un'email a omnium.alguer@gmail.com o un sms al 3454419086. Sarà possibile prenotarsi anche la sera stessa.

Durante la serata verrà allestito uno stand in cui saranno presenti le pubblicazioni in algherese realizzate dall' associazione e dedicate ai più giovani e una piccola esposizione di alcuni dei giochi popolari più noti ad Alghero, come la baldúfola (trottola di legno), les bales de vidre (biglie), lo pilombí i el tiraelàstic (fionda), che saranno a disposizione di chi vuole provare ad utilizzarli. Saranno inoltre presenti i soci di Òmnium Cultural de l’Alguer che forniranno agli interessati informazioni sull’attività dell’associazione e accoglieranno eventuali richieste di adesione. Gli eventi avranno inizio giovedì 31 luglio e si concluderanno domenica 3 agosto.
Commenti

© 2000-2016 Mediatica sas