Alguer.it
Notizie    Video   
NOTIZIE
Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook Alguer.it su Twitter
Alguer.itnotiziealgheroPoliticaArchitettura › Accordo Comune-Architettura, si firma il 16/09
S.A. 3 settembre 2014
Accordo quadro tra Comune e Architettura: la giunta approva la sottoscrizione di impegni stabili e diretti per lo sviluppo sociale ed economico del territorio. Il 16 Settembre la firma congiuntadell’atto
Accordo Comune-Architettura, si firma il 16/09


ALGHERO - Non più rapporti episodici ma accordi stabili e diretti. Comune di Alghero e Dadu, Dipartimento di Architettura, Design e Urbanistica, rinsaldano i legami e sottoscrivono un accordo quadro per lavorare allo sviluppo sociale ed economico del territorio. Amministrazione e Architettura si impegnano reciprocamente a favorire lo sviluppo in relazione ai temi della qualità e sostenibilità architettonica e urbana, della pianificazione urbanistica, territoriale, paesaggistica e ambientale, delle politiche della casa, della mobilità, della partecipazione, delle politiche turistiche.

Martedì la Giunta ha approvato lo schema di accordo che sancisce la stabile collaborazione diretta attraverso la costituzione di gruppi di lavoro specifici che svolgeranno attività di ricerca, approfondimento e supporto agli uffici e alla Giunta anche ai fini della predisposizione di atti, bandi e concorsi e della realizzazione degli strumenti della pianificazione, delle progettazioni e delle politiche territoriali. Non si tratta di attività a titolo oneroso per le parti e in nessuno caso riguarderanno iniziative che si configurano come prestazioni professionali, consulenze legali, progettazioni o redazione di piani e studi di fattibilità, per la quali potranno invece essere attivate di volta in volta apposite convenzioni nel rispetto della normativa per tali affidamenti.

La collaborazione si estende, inoltre, ad iniziative di orientamento scolastico e professionale e a tirocini professionali di laureati e laureandi presso il Comune. La sottoscrizione dell’accordo, esecutivo al momento della firma, verrà formalizzata dal sindaco Mario Bruno e dal Direttore del Dipartimento di Architettura Arnaldo Cecchini, alla presenza del Rettore dell’Università di Sassari, Massimo Carpinelli, il 16 Settembre prossimo alle 11 a Sant’Anna nel corso di una conferenza stampa.
Commenti
24/6/2016
Le idee proposte dai studenti del Dipartimento di Architettura e illustrate ai residenti, serviranno a definire un progetto guida per la rigenerazione urbana e la futura trasformazione del più popoloso quartiere di Alghero
© 2000-2016 Mediatica sas