Alguer.it
Notizie    Video   
NOTIZIE
Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook Alguer.it su Twitter
Alguer.itnotiziealgheroCulturaScuola › Studenti algheresi scelti per il Quirinale
S.A. 20 settembre 2014
Il liceo algherese è stato selezionato in considerazione delle attività svolte nell´ambito del Progetto Teatrale. Parteciperà all´inaugurazione dell´anno scolastico alla presenza del Presidente Napolitano. La cerimonia sarà trasmessa in diretta su Rai 1 alle ore 16 con il programma "Tutti a scuola"
Studenti algheresi scelti per il Quirinale


ALGHERO - Una delegazione di studenti e insegnanti algheresi è stata scelta per partecipare all'inaugurazione del nuovo anno scolastico al Quirinale. L'Istituto di Istruzione Superiore "E. Fermi" prenderà parte, dunque, alla cerimonia che si svolgerà lunedì 22 Settembre nel Cortile d'Onore del Quirinale, alla presenza del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, e delle più alte cariche dello Stato, con la partecipazione di esponenti del mondo della cultura, dello sport, dello spettacolo, e delle delegazioni di docenti e studenti rappresentative di tutto il territorio nazionale.

La cerimonia sarà trasmessa in diretta su Rai 1 alle ore 16 con il programma "Tutti a scuola". A questo evento sono state invitate le scuole di eccellenza di tutta Italia, distintesi nella realizzazione di progetti di alto valore educativo, formativo e didattico. Il liceo algherese è stato selezionato, in considerazione delle attività svolte nell'ambito del Progetto Teatrale, a cura del Manno, che ha coinvolto anche gli alunni del Liceo Artistico e del Liceo Scientifico nella realizzazione di tre performance.

La candidatura per poter partecipare alla selezione è stata inviata all'Ufficio Scolastico Regionale nel mese di Maggio a seguito di comunicazione pervenuta alla scuola nel mese di Aprile. La documentazione inviata, corredata da schede descrittive, foto e dvd, si riferisce in particolare alle tre rapppresentazioni: l'Anfitrione, Come d'Autunno percorso poetico di Luca Scognamillo, Oggi è Oggi è Oggi. «Grande la soddisfazione» sia del Preside Colledanchise ma anche dell'ex dirigente Nicola Salvio, il regista Giuseppe Ligios, oltre ai docenti e gli studenti che le hanno rese possibili.

“Antigone”, la prima rappresentazione messa in scena da “I compagni di Luca” (questo il nome dato alla compagnia in ricordo di Luca Manchia, ex alunno del liceo Manno)), ha avviato un’esperienza che si protrae negli anni suscitando consensi ed entusiasmo tra gli alunni e nel pubblico. Tanti, nel tempo, i prestigiosi riconoscimenti a livello provinciale e nazionale. Fiore all’occhiello del Liceo “Manno”, l’attività teatrale, introdotta nella progettualità dell’Istituto da Nicola Salvio, allora dirigente della scuola, e svoltasi, in quegli anni, anche in stretta collaborazione con l’Istituto d’Arte F. Costantino, trovando, nell’indimenticata prof.ssa Maria Antonietta Peana (ma anche Enza Castellaccio e Margherita Piras) «una tra le più appassionate ed entusiaste sostenitrici» come sottolineano le docenti del gruppo teatro, continua ad essere parte integrante del sistema educativo della scuola grazie al sostegno e alla piena condivisone dell’attuale preside Antonello Colledanchise.

Nella foto: una rappresentazione teatrale
Commenti

20:11
L´attività è in programma per domani mattina, organizzata dall’Istituto comprensivo “E.D’Arborea”, con il patrocinio del Comune, in occasione del Centenario del Giro d’Italia, che quest’anno prenderà il via dalla Sardegna ed in occasione della giornata mondiale della salute programmata per il 7aprile
16:34
Sono alcuni dati che riguardano Iscol@, il piano straordinario per il miglioramento e la riqualificazione dell’edilizia scolastica promosso dalla Giunta guidata da Francesco Pigliaru
29/3/2017
Il sindaco Wheeler replica al dirigente del Brunelleschi: «L´offerta extracurricolare è ottima in entrambi gli istituti e di questo ringraziamo entrambi i dirigenti scolastici. Non è nemmeno pensabile che l´amministrazione sposi iniziative che potrebbero provocare la decadenza di uno dei due nostri Comprensivi, con tutte le conseguenze immaginabili per alunni, docenti e personale»
29/3/2017
Domande di iscrizioni annullate e inviti a frequentare altre scuole senza rispettare le scelte operate dai ragazzi e dalle famiglie. Così i docenti e i genitori della scuola media “Brunelleschi” chiedono che venga attivata una classe prima aggiuntiva "per accogliere tutti i bambini che ne hanno fatto richiesta"
28/3/2017
Una platea di oltre 400 studenti dell’Istituto comprensivo numero 2, dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria di primo grado, hanno partecipato nella sala dell’auditorium di Monte Angellu insieme agli insegnanti e ai genitori alla cerimonia di premiazione della prima edizione del concorso “Capaci …..di legalità”
© 2000-2017 Mediatica sas