Alguer.it
Notizie    Video   
NOTIZIE
Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook Alguer.it su Twitter
Alguer.itnotiziealgheroCulturaArchitettura › Neo-Local Design: scuola estiva ad Alghero
S.A. 30 settembre 2014
Gli eventi fanno parte del percorso verso la costituzione di un nuovo corso di Laurea magistrale in design in Sardegna
Neo-Local Design: scuola estiva ad Alghero


ALGHERO - Il Dipartimento di Architettura, Design e Urbanistica (Dadu) dell'Università degli Studi di Sassari, in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Architettura (Dicaar) dell'Ateneo di Cagliari, organizza una Scuola estiva da venerdì 3 ottobre a venerdì 10 ottobre e un seminario internazionale sul "Neo-Local Design" tra il 10 e 11 ottobre, nel complesso di Santa Chiara ad Alghero. Gli eventi fanno parte del percorso verso la costituzione di un nuovo corso di Laurea magistrale in design in Sardegna.

La scuola estiva (dalle 9.30 alle 18.30, tutti i giorni dal 3 ottobre, incluso il sabato, esclusa la domenica) si articolerà in tre workshop progettuali paralleli diretti da docenti internazionali. Le lezioni si terranno in inglese e italiano. Nella mattinata di venerdì 10 i progetti sviluppati durante la scuola estiva saranno discussi con gli esperti che partecipano al seminario.

Il seminario (dal pomeriggio di venerdì 10 fino alle 18 circa continuerà nella giornata di sabato dalle ore 10) sarà incentrato sul tema del patrimonio locale dell'artigianato tra tradizione, design e innovazione, letto in una prospettiva internazionale grazie alla partecipazione di docenti ed esperti, ricercatori e progettisti, attivi in diverse scuole europee, che porteranno i loro punti di vista e le loro esperienze in campo didattico, di ricerca e progettuale. Al seminario parteciperanno come docenti Roberta Morittu, Designer, Docente Dadu; Massimo Brignoni, Designer, Ricercatore presso l’Università di S. Marino/Iuav Venezia; Mark Anderson, Designer, Docente Dadu; Julien Pajot, Designer, consulente strategico design Cultural Heritage, Madrid-New York; Alfredo Calosci, Designer e docente Dadu; Gülname Turan. Docente in Design presso la Istanbul Technical University; Tibor Uhrin, docente in Design presso la Kosice Technical University, Slovacchia. Nicolò Ceccarelli, docente in Design Dadu. Valentina Frosini, Designer e Ricercatrice, Università di Firenze.
Commenti
17:39
Le idee proposte dai studenti del Dipartimento di Architettura e illustrate ai residenti, serviranno a definire un progetto guida per la rigenerazione urbana e la futura trasformazione del più popoloso quartiere di Alghero
© 2000-2016 Mediatica sas