Alguer.it
Notizie    Video   
NOTIZIE
Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook Alguer.it su Twitter
Alguer.itnotiziesardegnaSaluteAnimali › Blue tongue: «situazione sotto controllo»
A.B. 10 ottobre 2014
«Altro che epidemia, andiamo verso l’eradicazione della malattia», dichiara l´assessore regionale della Sanità Luigi Arru
Blue tongue: «situazione sotto controllo»


CAGLIARI - La Blue Tongue è assolutamente sotto controllo in Sardegna. I dati aggiornati a ieri, giovedì 9 ottobre, registrano sette focolai di malattia con tredici animali morti. L'anno scorso, nello stesso giorno, si registravano 5054 focolai con 47527 capi morti.

I dati sono stati resi noti dall'Assessorato Regionale della Sanità. Al momento, sono stati somministrati 3milioni e mezzo di vaccini, per una copertura che sfora il 75percento. «Il vaccino risponde bene ed è sicuro, la malattia è sotto controllo, la profilassi sta andando avanti benissimo e procedendo così eradicheremo completamente la malattia», spiega l'assessore regionale della Sanità Luigi Arru.

Una settimana fa, il responsabile nazionale per la blue tongue (“Loie”) Giovanni Savini, direttore dell'istituto zooprofilattico Molise-Teramo e referente delle malattie esotiche Izs Abruzzo-Molise, a Cagliari per un incontro interistituzionale sulla febbre catarrale degli ovini ha dichiarato: «La Sardegna è un esempio positivo per tutta Italia per diversi motivi».
Commenti
7/12/2016
Una risposta importante è arrivata proprio ieri sera dal Consiglio comunale di Baunei che ha approvato la sospensione degli usi civici per 37 lotti di territorio comunale, che permetteranno ad altrettanti cittadini di avviare aziende suinicole nel rispetto delle norme igienico sanitarie in materia, anche per il consumo familiare
© 2000-2016 Mediatica sas