Alguer.it
Notizie    Video   
NOTIZIE
Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook Alguer.it su Twitter
Alguer.itnotiziealgheroCulturaEnogastronomia › Turismo ed Alimentazione: incontro ad Alghero
A.B. 13 ottobre 2014
Giovedì 16 ottobre, dalle ore 17, le sale del ristorante Movida ospiteranno il seminario su La Sarde-gna laboratorio di qualità
Turismo ed Alimentazione: incontro ad Alghero


ALGHERO - In occasione della Giornata Mondiale dell’Alimentazione 2014, il “Comitato Sarde-gna 2020” sta organizzando un incontro dal titolo “La Sardegna laboratorio di qualità”, in pro-gramma giovedì 16 ottobre ad Alghero. Così, il comitato (composto da manager di rete qualificati, da aziende dell’agroalimentare e dell’artigianato sardo, dalla’“Aiab-Associazione italiana agricoltura bio” e dall’Unione Cuochi della Sardegna) intende ufficializzare il progetto “Rete Sardegna Expo 2015”. La visita in Sardegna può essere emozionale, capace di dar vita ad un turismo “immersivo” nel quale l’agroalimentare tipico costituisce caratteristica determinante. La rete, che si sta ancora costituendo, nasce con lo scopo di promuovere le tipicità della Sardegna durante l’esposizione Uni-versale 2015, il cui tema centrale “nutrire il pianeta, energia per la vita”, costituisce un’interessante opportunità per il territorio sardo ricco di risorse e prodotti agroalimentari.

L’assemblea generale dell’Onu ha designato il 2014 “Anno internazionale dell’agricoltura familiare”. Un riconoscimento che la comunità internazionale conferisce agli agricoltori familiari che con-tribuiscono col loro operato alla sicurezza alimentare mondiale. Il tema della Giornata mondiale dell’alimentazione 2014, Agricoltura familiare: “Nutrire il mondo, preservare il pianeta”, punta l’attenzione del mondo sul ruolo determinante dell’agricoltura familiare nel debellare fame e pover-tà, offrire sicurezza alimentare e nutrizione, migliorare i mezzi di sussistenza, gestire le risorse natu-rali, proteggere l’ambiente e realizzare uno sviluppo sostenibile, in particolare nelle aree rurali.

Turismo e alimentazione, dunque, al centro della giornata La Sardegna laboratorio di qualità. Ne parleranno il moderatore dell’incontro Tommaso Sussarello, il presidente ed il vicepresidente “Aiab Sardegna” Giuliana Nuvoli e Marco Greco, il professor Antonio Farris dell’Università degli Studi di Sassari e Giovanni Antonio Sanna, del “Comitato Sar2020”. L’appuntamento è ad Alghero, giovedì 16 ottobre, alle ore 17, nelle sale del ristorante “Movida”; dove si presenterà il progetto alla stampa ed agli operatori del settore e si parlerà di “alimentazione, territorio e turismo”.
Commenti
© 2000-2016 Mediatica sas