Alguer.it
Notizie    Video   
NOTIZIE
Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook Alguer.it su Twitter
Alguer.itnotiziealgheroCulturaLingue › Al via i corsi di lingua algherese gratuiti
S.A. 14 ottobre 2014
Riprendono le lezioni a l´Escola de alguerés “Pasqual Scanu” a partire dal 17 novembre. Le iscrizioni
Al via i corsi di lingua algherese gratuiti


ALGHERO - Lunedi 17 novembre riprendono le lezioni a l'Escola de alguerés “Pasqual Scanu”. I corsi di lingua, anche quest’anno, avranno come oggetto di insegnamento soprattutto la variante algherese della lingua catalana, con particolare attenzione alle nostre peculiarità, viste nella sua evoluzione storica e posto in relazione con il catalano, del quale è parte costitutiva ed elemento arricchente.

Il primo anno del corso sarà tenuto da Giuliana Portas che insieme a Claudia Soggiu porteranno avanti il lavoro svolto negli anni precedenti nelle rispettive classi. Le lezioni si articoleranno in corsi settimanali, differenziati per livelli di preparazione e a seconda dei corsi già frequentati negli anni precedenti. Tutti i corsi prevedono degli approfondimenti di storia, curate da Alessandra Derriu, le cui lezioni saranno indirizzate allo studio dei momenti più importanti della storia della città di Alghero, la cui conoscenza è assolutamente indispensabile per comprendere come si è consolidata nei secoli la nostra identità, che si manifesta anche attraverso la sua lingua, per poterla vivere con coerenza e convinzione.

Don Antoni Nughes, direttore e insegnante de l'Escola, seguirà in particolar modo, assieme ad Alessandra Derriu, la quarta classe con l'intento di proseguire il lavoro improntato in questi 33 anni di attività, per dare una risposta concreta all’esigenza ormai sentita da molti algheresi di utilizzare la propria lingua a tutto campo, e quindi non solo continuare a parlarla, ma riuscire anche a leggerla e soprattutto a scriverla nella variante locale del catalano, per recuperarne il tesoro lessicale e morfologico e anche per ridare ad essa dignità e prestigio. Particolare rilievo verrà dato anche alla conoscenza e allo studio della letteratura.

Alla conclusione dell’anno scolastico verrà rilasciato l’attestato di partecipazione ai corsi. Le lezioni che prenderanno il via il 17 di Novembre, avranno cadenza settimanale, e si terranno nella sede della Escola, in via Maiorca 45. Le iscrizioni si potranno fare presso la sede della Escola de alguerés, in via Maiorca 45, ogni sera dalle 18.30 alle 19.30, a partire da lunedì 10 novembre 2014, oppure inviando la richiesta alla mail de l'Escola – escola.algueres@tiscali.it, oppure contattando seguenti numeri: 348 5425474 -349 8024059 – 349 2301808. La frequenza ai corsi è gratuita.

Nella foto: Don Nughes
Commenti

19:14
Le lezioni sono organizzate dal Centro di Lingua Russa e Cultura Slava di Cagliari presso il Consolato onorario bielorusso. Le iscrizioni sono possibili sino al 19 settembre
© 2000-2016 Mediatica sas