Alguer.it
Notizie    Video   
NOTIZIE
Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook Alguer.it su Twitter
Alguer.itnotiziealgheroCulturaScienze › Porto Conte Ricerche successo a Porte Aperte
A.B. 15 ottobre 2014
La giornata faceva parte della Settimana Europea delle Biotecnologie ed ha portato al Centro algherese una cinquantina di persone, che hanno potuto visitare i laboratori e conoscere le attività di ricerca portate avanti
Porto Conte Ricerche successo a Porte Aperte


ALGHERO - Anche quest’anno, “Porto Conte Ricerche” ha aperto le porte dei suoi laboratori con la manifestazione “Porte Aperte”, inserita nel calendario di iniziative organizzate in occasione della seconda edizione della “Ebw-European Biotech Week”, svoltasi in tutta Europa. L’evento, che si è tenuto venerdì, ha visto una grande partecipazione di pubblico con una cinquantina di persone, tra studenti e ricercatori, che hanno avuto la possibilità di visitare i laboratori di ricerca di Porto Conte Ricerche e di “ViroStatics”, azienda insediata nel Parco ed impegnata nello sviluppo di farmaci nel campo delle infezioni virali, dei tumori e delle malattie infiammatorie.

La giornata si è aperta con un primo seminario dal titolo “Dal marcatore molecolare al sistema diagnostico”, tenuto dall’amministratore unico di Porto Conte Ricerche Sergio Uzzau,. A seguire, l’intervento “Sviluppo di un farmaco”, dell’head of Product Development della ViroStatics Davide De Forni. Successivamente i tanti visitatori sono stati accompagnati in un percorso guidato attraverso alcuni dei laboratori del Centro (Genomica, Proteomica, Nmr, Sistemi diagnostici, i locali di ViroStatics e l’area Bsl3).

In questo modo, tra le altre cose, è stato possibile scoprire le più aggiornate tecniche di analisi del proteoma, le applicazioni della risonanza magnetica su varie matrici in campo agroalimentare, ambientale e biomedicale, e lo sviluppo di sistemi diagnostici innovativi, sia per il controllo della qualità dei prodotti agroalimentari, che per la diagnosi di patologie umane ed animali. A chiudere la giornata, la sessione “Poster”, che ha riunito in una vera e propria galleria i più recenti risultati scientifici del team di Porto Conte Ricerche, offrendo ai visitatori la possibilità di conoscere e discutere i lavori portati avanti dai ricercatori del Centro.
Commenti
© 2000-2016 Mediatica sas