Alguer.it
Notizie    Video   
NOTIZIE
Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook Alguer.it su Twitter
Alguer.itnotiziesardegnaPoliticaScuola › Disabili e scuola: Firino incontra i sindacati
A.B. 20 ottobre 2014
«La Regione ha mantenuto e manterrà i suoi impegni», ha dichiarato l’assessore regionale della Cultura e della Pubblica Istruzione ai rappresentanti delal Cgil i materia di diritto allo studio per disabili
Disabili e scuola: Firino incontra i sindacati


CAGLIARI - L’assessore regionale della Cultura e della Pubblica Istruzione Claudia Firino ha incontrato i rappresentanti della Cgil per affrontare il tema del diritto allo studio per i ragazzi disabili. «Abbiamo discusso con il sindacato - precisa la delegata regionale - della situazione e delle criticità attuali, anche a causa dell’aumento sensibile del numero dei disabili. Durante la riunione ho ribadito l’impegno del mio Assessorato e della Giunta Regionale su questo delicato tema».

La titolare della Pubblica istruzione ha ricordato lo stanziamento, avvenuto tramite deliberazione, di 5milioni di euro per garantire l’assistenza dei ragazzi di tutta l’Isola. «La cifra non ha subito nessun tipo di decremento - sottolinea l’assessore regionale Firino - come è invece capitato per altre voci del bilancio regionale. Inoltre, per la prima volta in assoluto, abbiamo anticipato l’80percento della cifra totale all’inizio dell’anno scolastico».

«Il numero dei disabili che frequentano la scuola è in costante aumento – spiega l’assessore - questo è un segnale positivo dell’importante percorso di integrazione che si sta compiendo». La rappresentante della Giunta Pigliaru ha evidenziato come sul tema ci debba essere una maggiore sensibilità e responsabilità da parte di tutti i livelli istituzionali e che la Regione ha mantenuto e manterrà i suoi impegni. «Se continuerà a persistere uno stato di criticità - conclude l’assessore Firino - l’Assessorato interverrà, da gennaio 2015, con le risorse del prossimo bilancio».

Nella foto: l’assessore regionale Claudia Firino
Commenti
10:37
Il Tar del Lazio sezione terza bis, con un´ordinanza, emessa a seguito dell´udienza del 5 dicembre, ha ordinato all´Amministrazione scolastica di inserire nelle Graduatoria ad esaurimento 115 insegnanti precari in possesso del Diploma Magistrale conseguito entro l´anno scolastico 2001/2002
© 2000-2016 Mediatica sas