Alguer.it
Notizie    Video   
NOTIZIE
Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook Alguer.it su Twitter
Alguer.itnotiziealgheroEconomiaAeroporto › «Aeroporto rischia di scomparire». La bomba di Bruno in Consiglio
S.A. 23 ottobre 2014
Il sindaco di Alghero si mostra preoccupato durante l'ultima seduta del Consiglio comunale sulla situazione dello scalo aeroportuale della Riviera del Corallo
«Aeroporto rischia di scomparire»
La bomba di Bruno in Consiglio


ALGHERO - «C'è un aeroporto che rischia di scomparire, l'ho detto quando ho incontrato i consiglieri regionali del territorio, lo sto dicendo a gran voce ma non trovo il consenso di questo Consiglio comunale che non ne parla, forse non gli interessa. Un aeroporto che potrebbe ottenere dall'Enac la cancellazione della concessione totale». E' il sindaco Mario Bruno a lanciare la "bomba" in aula durante la discussione della delibera sulla tassa di soggiorno [LEGGI] e [GUARDA]. Una discussione per molti versi giudicata "sterile" e "demagogica" nonostante i grandi temi che attanagliano il territorio: «bisogna uscire dalla logica del luogo comune e dal pettegolezzo» dice rivolto ai banchi dell'opposizione.

Nessun bersaglio o tutti nelle esternazioni del primo cittadino che prosegue a ruota libera e "in prima persona plurale" (come diceva il suo slogan durante la campagna elettorale): «non riusciamo a garantire la diversificazione delle rotte e dei vettori, credo che bisognerà intervenire per una ricapitalizzazione che porti all'arrivo di un processo di privatizzazione». Parole che, sebbene seguano i recenti annunci sulla crescita dei passeggeri nella stagione appena conclusa, Bruno ribadisce l'indomani contattato telefonicamente da Alguer.it: «è chiaramente una fase delicata in cui la Regione deve fare la sua parte in termini di capitalizzazione per procedere con quella fase di privatizzazione parziale avviata da Cappellacci».

Il momento è delicato anche per il management Sogeaal (società che gestisce lo scalo) nominato durante il mandato del centro-destra, e che ora deve fare i conti con il nuovo governo di centro-sinistra che dovrà decidere se confermarlo o meno. Un passaggio fondamentale è il bilancio, già consegnato nei mesi scorsi in Regione, ma ancora non reso pubblico. L'ente, dunque, decide in qualità di unico azionista (con l'Assessorato ai Trasporti e Sfirs), ricapitalizza in caso deficit, ma è anche creditrice dello stesso scalo per i contributi co-marketing mai versati per gli anni successivi al 2010. Il timore degli uffici cagliaritani è sempre lo stesso, ossia di finire nell'occhio della Commissione Europea per aiuti di stato, almeno per gli ultimi 4 anni, poichè su quelli precedenti a quel periodo è stata riconosciuta la legittimità degli accordi con la compagnia irlandese Ryanair (qualche problema invece con Meridiana e Germanwings)[LEGGI].

Finanziamenti essenziali che sono mancati alle casse della società per la gestione di un aeroporto rilanciato anche da un punto di vista strutturale. Qualche miglioria è già stata possibile, l'ingresso di alcune attività commerciali ha iniziato a cambiare il volto del Riviera del Corallo (che fino a qualche anno fa aveva solo un bar e un tabacchino), ma per il progetto di un aeroporto moderno e funzionale si è ancora lontani, ed è irrealizzabile senza quei fondi Cipe, ben 14 milioni, stanziati nel 2009 e approvati nel 2013 in un protocollo Regione-Sogeaal, oggi definanziati. «In questo contesto e in un'ottica nazionale di rivisitazione degli aeroporti minori, è chiaro che abbiamo una lente di ingrandimento puntata dall'Enac. Cosa possiamo fare noi come Comune» si domanda il primo cittadino. «Dobbiamo contare, avere la possibilità di entrare nella programmazione. Anche se nella prima fase di privatizzazione ci dovrà essere un controllo pubblico costante su strategie e occupazione».
Commenti
29/7/2016
La Commissione europea conferma pienamente le indiscrezioni sui procedimenti in corso per i presunti aiuti di stato alle compagnie aeree riconoscendo la regolarità dell'operato del mamagement e della Regione nei confronti dei contratti Ryanair su Alghero. Problemi solo per gli scali di Olbia e Cagliari
12:05
Il pronunciamento Ue, scontato per Alghero, sblocca comunque la procedura di privatizzazione in Sogeaal la cui scadenza è fissata al 7 settembre. Il 3 agosto invece si deciderà sul futuro della base Ryanair. Forte imbarazzo nel Pd sardo per le scelte dell'assessorato regionale ai Trasporti su Alghero
8:46
«Da oggi nessuno potrà accampare scuse ed attaccarsi ad alibi. Finalmente è arrivata l’ufficialità da parte della Commissione Europea che, in maniera chiara ha sentenziato che i contributi erogati alle compagnie da parte della Sogeaal sono legittimi», dichiara il segretario regionale generale della Filt Cgil
8:01
«Ora che la Commissione Europea si è finalmente espressa, togliendo dal tavolo l’intralcio causato dalla procedura per aiuti di Stato contro la legge 10, per l’assessore Deiana non ci sono più alibi: è giunto per lui il momento di presentare il suo modello alternativo di agevolazioni che consentirà di mantenere, anzi di riportare, in Sardegna i flussi turistici delle compagnie aeree low-cost», dichiara il capogruppo dei Riformatori Sardi–Liberaldemocratici in Consiglio Regionale Attilio Dedoni
19:31
«Attendiamo di leggere pronuncia integrale per capire effetti reali», dichiarano i vertici regionali delle due associazioni di categoria
9:07
L’onorevole Soru ha l’abilità di sostenere due tesi opposte contemporaneamente: la Commissione dell´Unione Europea conferma che gli aiuti alle low cost si possono fare, ma dice che il sottoscritto sbagliò strategia
19:16
Sarebbe opportuno commentare una sentenza e non un comunicato stampa, anche se dell´Unione Europea, ma di fronte a commenti che vanno oltre i confini del ridicolo occorre almeno ristabilire i punti fermi e dare il merito a chi lo ha
19:01
Facciamo chiarezza: quello che arriva da Bruxelles oggi è un siluro per l´ex Giunta di Centrodestra guidata da Cappellacci che ha voluto stravolgere il sistema precedente di sostegno al traffico aereo da e per la Sardegna, già sperimentato fino al 2010, verificato e considerato legittimo dalla Commissione
18:21
«Ma alcune ipotesi appaiono confortanti», sottolinea l´assessore regionale dei Trasporti. «Appare quindi ampiamente giustificata l´estrema cautela e circospezione che ha ispirato l´agire della Regione in questa vicenda», ha poi concluso
16:19
Così il sindaco di Alghero, capofila dei primi cittadini del Nord Sardegna che stanno portando avanti la battaglia per evitare la fuga di Ryanair dallo scalo Riviera del Corallo, commenta la decisione assunta dalla Commissione Ue sugli aiuti di stato alle compagnie low cost in Sardegna
14:34
La Commissione Europea condanna Cagliari ed Olbia e conferma la validità dei contributi co-marketing avviati nel 2002 dalla Presidenza Pili. «Pronti alla mobilitazione contro la privatizzazione degli aeroporti che porta a scomparsa low cost», dichiara l´ex presidente della Regione Sardegna Mauro Pili
27/7/2016
L’assessore Deiana che per due anni non ha seguito neppure il parere di un esperto di sua assoluta fiducia, ovvero se stesso nella precedente veste di consulente della Sogeaal, si fiderà dello studio commissionato dal sindaco Bruno e romperà gli indugi?
29/7/2016
Lo scalo ha completato con successo le procedure per entrare a far parte del programma Airport Carbon Accreditation promosso da Aci Europe, l´associazione degli aeroporti europei
© 2000-2016 Mediatica sas