Alguer.it
Notizie    Video   
NOTIZIE
Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook Alguer.it su Twitter
Alguer.itnotiziealgheroCulturaLingue › Corsi di algherese alla Pasqual Scanu
A.B. 5 novembre 2014
Riprendono lunedì 17 novembre le lezioni a l´Escola de alguerés. Le lezioni si articoleranno in corsi settimanali, differenziati per livelli di preparazione e a seconda dei corsi già frequentati negli anni precedenti
Corsi di algherese alla Pasqual Scanu


ALGHERO - Lunedì 17 novembre riprenderanno le lezioni a l'Escola de alguerés “Pasqual Scanu”. Anche quest'anno, i corsi di lingua avranno come oggetto di insegnamento soprattutto la variante algherese della lingua catalana, con particolare attenzione alle nostre peculiarità, viste nell’evoluzione storica dell’algherese, posto in relazione con il catalano, del quale è parte costitutiva ed elemento arricchente. Le lezioni si articoleranno in corsi settimanali, differenziati per livelli di preparazione ed a seconda dei corsi già frequentati negli anni precedenti. Il primo anno del corso sarà tenuto da Giuliana Portas, che insieme a Claudia Soggiu porterà avanti il lavoro svolto negli anni precedenti nelle rispettive classi. Don Antoni Nughes, direttore ed insegnante de l'Escola, seguirà in particolar modo, la quarta classe. Tutti i corsi prevedono degli approfondimenti di storia, curate da Alessandra Derriu, le cui lezioni saranno dedicate allo studio dei momenti più importanti della storia della città di Alghero.

Alla conclusione del corso è prevista una prova finale per verificare il livello di apprendimento raggiunto e verrà rilasciato l’attestato di partecipazione a tutti gli studenti. Per i due studenti provenienti da un Istituto Superiore che avranno conseguito i migliori risultati, verrà messa a disposizione una borsa di studio che consentirà la partecipazione a Prada del Conflent, ai corsi all'Universitat Catana d'Estiu. Queste due borse di studio, offerte dall'Escola de alguerés Pasqual Scanu e dall’Obra Cultural de l’Alguer, hanno l'obbiettivo di favorire le relazioni degli studenti algheresi con altri studenti catalani ed approfondire la conoscenza delle diverse realtà culturali e linguistiche degli altri Paesi di lingua catalana e da mettere in pratica le conoscenze acquisite.

La frequenza ai corsi è gratuita. Le lezioni, che prenderanno il via il 17 di Novembre, avranno cadenza settimanale e si terranno nella sede della Escola, in Via Maiorca 45. Le lezioni della Prima classe si terranno il lunedì, dalle ore 19 alle 20; della Seconda il martedì, dalle 19 alle 20; della Terza il lunedì, dalle ore 18 alle 19; della Quarta il mercoledì, dalle 19 alle 20. E' possibile iscriversi nella sede della Escola de alguerés Pasqual Scanu, ogni sera, dalle ore 18.30 alle 19.30, a partire da lunedì 10 ottobre, oppure inviando la richiesta tramire e-mail all'indirizzo web “escola.algueres@tiscali.it”, o telefonando ai numeri 348/5425474, 349/8024059 o 349/2301808.
Commenti

22/6/2016
Lunedì, nel saló del Vigatà del prestigioso Palau Moja, a Barcellona, l’Agència Catalana del Patrimoni Cultural ed il Consell Nacional de la Cultura i de les Arts hanno organizzato una serata dedicata alla presenza della cultura catalana in Sardegna
© 2000-2016 Mediatica sas