Alguer.it
Notizie    Video   
NOTIZIE
Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook Alguer.it su Twitter
Alguer.itnotiziealgheroCulturaFotografia › Natura e civilità: presentazione ad Alghero
A.B. 8 dicembre 2014
Giovedì 11 dicembre, alle ore 19, le sale della libreria Cyrano ospiteranno il reading di Bruno Manunza, che presenterà il suo nuovo libro fotografico Natura e civiltà nella provincia di Sassari, appena pubblicato dalle edizioni Pubblinova
Natura e civilità: presentazione ad Alghero


ALGHERO - Giovedì 11 dicembre, alle ore 19, le sale della libreria “Cyrano”, in Via Vittorio Emanuele 11, ad Alghero, ospiteranno il reading di Bruno Manunza, che presenterà il suo nuovo libro fotografico “Natura e civiltà nella provincia di Sassari”, appena pubblicato dalle edizioni “Pubblinova”. Il volume è diviso in tre sezioni. Nella prima, l’autore illustra il patrimonio naturale della provincia di Sassari; nella seconda, presenta le principali testimonianze storiche, artistiche della presenza dell’uomo, rintracciabili nelle subregioni storiche della Sardegna, che costituiscono la Provincia; nell’ultima, descrive le attività umane, analizzate nel loro rapporto secolare col territorio e le sue risorse.

Manunza, è ricercatore nel Dipartimento di Agraria dell'Università degli Studi di Sassari, dove lavora nella Sezione di Acquacoltura ed Ecologia Marina e si occupa attivamente di fotografia naturalistica. E'autore dei volumi fotografici: “Dall'acqua all'aria” (“Magnum”, 2005), dedicato ai Parchi ed alle riserve naturali del Nord Sardegna; “Mediterranea”, pubblicato dalla Pubblinova (2007) nella collana “Fotografi per Natura”; Falesie (Pubblinova, 2008); “Sennoricas, Orchidee di Sardegna” (“Imago”, 2010); “Dai Mari della Sardegna, un'Isola di Biodiversità” (Pubblinova, 2011); “Arcipelago Verde” (Pubblinova, 2013) e dei due volumi sugli invertebrati dell’“Enciclopedia della Fauna Sarda”, nonché della guida “Sassari Natura e Paesaggio”, sulle risorse naturali del territorio attorno a Sassari, e di “Sassari città regia”, una guida fotografica alle risorse artistiche della città di Sassari. Sue molte foto e le copertine di sei dei volumi dell’“Enciclopedia della Fauna della Sardegna” edita dall’“Archivio Fotografico Sardo” (2008). Opera principalmente in Sardegna ed in Corsica ed il suo archivio, di oltre 30mila immagini, spazia da soggetti terrestri, a marini e di acqua dolce.
Commenti

© 2000-2016 Mediatica sas